Il sistema di assegnazione punti della Formula 1 è meno complesso di quello che si può immaginare. Andiamo a vedere nei dettagli come funziona e quali sono i casi particolari.
La stagione di Formula 1 è iniziata ormai da quasi due mesi e stiamo assistendo ad un campionato molto equilibrato e che potrebbe essere deciso dai singoli dettagli. In questo articolo proviamo a spiegare come funziona il sistema di assegnazione dei punti domenicale.
Da due anni, infatti, in tre appuntamenti stagionali c’è la Sprint Race che porta ad acquisire punti anche il sabato. Ma lo sguardo degli appassionati di questo sport è rivolto sempre alla domenica e quindi proviamo a spiegare nel dettaglio le regole e soprattutto i casi particolari che possono capovolgere la situazione.
Il sistema del punteggio di Formula 1
Rispetto al passato, le regole della Formula 1 sono cambiate e con loro anche l’assegnazione dei punti. Dal 2010 si è deciso di premiare i primi dieci della classifica con questo sistema:
1° – 25 punti
2° – 18 punti
3° – 15 punti
4° – 12 punti
5° – 10 punti
6° – 8 punti
7° – 6 punti
8° – 4 punti
9° – 2 punti
10° – 1 punto
In più negli ultimi anni si è deciso di aggiungere il punto per il giro veloce. Si tratta di un extra che viene assegnato a chi in gara riesce a realizzare il miglior crono, ma per ottenerlo deve chiudere nelle prime dieci posizioni. In caso contrario il punto non viene dato a nessun pilota.
Ma, come detto in precedenza, esistono anche alcuni casi particolari. Tra questi c’è quello dell’ultimo GP stagionale, solitamente ad Abu Dhabi, che assegna il doppio dei punti. Non può mancare naturalmente il caso di una gara sospesa e non più ripresa. Se si è percorso meno del 75% delle gara allora si dimezzerà il punteggio. Se, invece, non si completeranno due giri, nessun pilota vedrà assegnarsi dei punti.
Infine, ricordiamo che, in caso di arrivo a pari punti, a vincere sarà il pilota con maggiori vittorie o migliori piazzamenti in stagione. Una regola che in futuro potrebbe decidere un Mondiale visto che la Formula 1 è sempre più equilibrata.