Il prossimo anno a scuola con la mascherina? Le parole del ministro Bianchi non sembrano lasciare dubbi.
Il prossimo anno a scuola si potrebbe utilizzare ancora una volta la mascherina. Nonostante ormai da mesi in Italia si vive un certo ritorno alla normalità, in classe da settembre si rischia di dover indossare il dispositivo di protezione.
A confermare questa ipotesi è lo stesso ministro Bianchi, citato da La Verità: “Le mascherine sono simbolo dello sforzo collettivo che è stato fatto dal Paese. In due anni siamo riusciti a vaccinare quasi la totalità della popolazione. Andiamo avanti con attenzione per la vita di tutti e la sicurezza degli altri“. Parole che sembrano aprire ad una permanenza dell’obbligo del dispositivo di protezione anche il prossimo anno.
E sulle polemiche per le mascherine all’esame di maturità ha detto: “Evitiamo di enfatizzare la questione. Pensiamo al fatto che stiamo andando a fare gli esami in maniera regolare“.
In questo articolo, inoltre, La Verità ha rivelato come in alcune foto scattate durante una visita ad una scuola provincia di Rovigo il ministro è apparso con la mascherina abbassata mentre firmata autografi mentre gli alunni avevano il dispositivo di protezione.
Immagini che, come successo con Draghi in passato, hanno procurato diverse polemiche e, soprattutto, portato a contestare la decisione del Governo di confermare la mascherina anche per gli esami di Maturità e di Terza Media.
Ma su quest’ultimo tema, come riferito da La Repubblica, è ancora aperta una discussione all’interno della maggioranza. Il premier Draghi, proprio per evitare una spaccatura nel suo Governo, starebbe ragionando sulla possibilità di dare il via libera ad un esame senza mascherine, ma solamente con la forte raccomandazione.
Una linea che lo stesso esecutivo ha deciso di adottare per la prossima tornata elettorale. Un cambio di passo importante e soprattutto legato alle differenze che ci sono all’interno della maggioranza, con la Lega che si era detta pronta a ricorrere al Tar.