Ecco come recuperare la dichiarazione Isee se fosse andata persa, recuperando sia l’attestazione che la Dichiarazione sostituiva
Uno dei casi più frequenti è smarrire l’indicatore della situazione economica equivalente,(Isee) e non sapere più come recuperarlo. Ma dobbiamo sapere che tutti i nostri dati, una volta acquisiti dall’Inps, rimangono negli archivi dell’Istituto ed è possibile recuperarli in ogni momento.
Mentre per continuare ad usufruire dei vari bonus e delle agevolazioni fiscali a cui abbiamo diritto non serve presentare ogni hanno la richiesta perché, come detto, i nostri dati restano nel database, se dobbiamo fare la domanda per un bonus non attinente direttamente all’Istituto di previdenza sociale non aver conservato l’Isee potrebbe essere un problema.
Recuperare i dati dell’Isee è sempre possibile
Ad esempio, per effettuare l’iscrizione all’Università o per pagare la mensa scolastica servono i dati della nostra situazione economica, quindi in caso di smarrimento dell’attestazione, piuttosto che rischiare di commettere errori cercando di ricordare il valore indicato che va inserito nella richiesta che stiamo compilando, possiamo recuperare tutto il documento. Chi ha richiesto l’Isee rivolgendosi a caf e patronati può rapidamente risolvere il problema ritornando presso lo stesso ufficio per chiedere una nuova stampa dell’attestazione. Chi ha fatto la procedura online, direttamente presso il sito dell’Inps, può recuperare tutti i dati che servono ricollegandosi nuovamente allo stesso portale. Servirà, a quel punto, l’autenticazione con Spid, Cie o Cns, prima di poter accedere alla nostra area personale.
Seguire un percorso telematico
Una volta dentro bisogna seguire un preciso percorso telematico: basta andare su “Prestazioni e servizi” e cliccare prima su “Tutti i servizi” e poi su “Isee post riforma 2015” per recuperare le informazioni di cui si ha bisogno. In alternativa potete scrivere direttamente “Isee post riforma 2015” nell’apposita barra di ricerca e cliccare sul primo risultato utile. Qui è disponibile l’opzione “consultazione” e cliccando sul pannello della “ricerca avanzata” verrete reindirizzati nell’apposito servizio, dove indicando il vostro codice fiscale, o in alternativa il numero di protocollo Inps della Dsu, potrete recuperare facilmente l’ultima attestazione Isee, ossia quella in corso di validità.
La novità del mobile
Una novità importante di questi ultimi mesi è che un apposito servizio che consente la consultazione, ed eventualmente il recupero, dell’attestazione Isee, è stato aggiunto anche sull’applicazione Inps Mobile, disponibile sia per il sistema operativo iOS che per Android. La procedura è più o meno la stessa di quella effettuata dal computer, una volta entrati, previa identificazione digitale, basterà seguire pochi semplici passi e l’attestato tornerà ad essere a nostra disposizione.