Giovanni+Quarzo+a+Notizie.com%3A+%26%238220%3BA+Roma+la+Giunta+comunale+%C3%A8+inesistente%26%238221%3B
notiziecom
/2022/06/10/giovanni-quarzo-a-notizie-com-a-roma-la-giunta-comunale-e-insesistente/amp/
Esclusive

Giovanni Quarzo a Notizie.com: “A Roma la Giunta comunale è inesistente”

Published by
Paolo Colantoni

Il capogruppo di Fratelli D’Italia in Campidoglio, in esclusiva ai nostri microfoni: “In sette mesi nessuna delibera, nessun bando”

E’ bastata una semplice giornata di pioggia per far ripiombare la capitale nella difficoltà più grande: strade allagate, traffico in tilt, mezzi pubblici in grossa difficoltà, senza dimenticare tutto ciò che da tempo attanaglia i romani: i problemi legati alla sicurezza, alla sporcizia e alle ingenti difficoltà. Cosa è cambiato nella capitale dopo il cambio in Campidoglio? Cosa ha portato la Giunta Gualtieri rispetto alla precedente?

Poco o nullaafferma in esclusiva a Notizie.com Giovanni Quarzo, capogruppo di Fratelli d’Italia in Campidoglio – in quasi otto mesi abbiamo visto pochissimo. Vogliamo iniziare dalle strade? Fino a che non si faranno gli impianti industriali o un intervento massiccio per la pulitura delle strade, non se ne esce. Ma serve una manutenzione straordinaria, non una semplice lisciatina. I soldi in cassa ci sono. Serve solo il coraggio di intervenire attraverso un investimento massiccio. Basterebbe far lavorare gli uffici preposti, creare tante gare. Tutte cose fattibili utilizzando i poteri straordinari del sindaco, che il Governo gli sta dando: sia per fare gli impianti industriali per i rifiuti, sia per fare gli interventi straordinari sulle strade di grande viabilità di competenza municipale. Ma si sta facendo qualcosa?”

Il dubbio resta nella mente di tanti romani. “La nuova giunta non è riuscita a mettere in moto la macchina amministrativa, mentre quella politica è molto lenta. Basta guardare il numero di delibere che sono state fatte in questi primi sette/otto mesi: pochissime, e quelle realizzate erano state già preparate dai grillini. L’impronta di questa amministrazione non si vede. Si sono insediati da più di sette mesi e non hanno lasciato nessuna impronta politica, non hanno fatto nessuna delibera importante, non ci sono piani di pulizia, nè piani di investimenti sulle strade. E’ tutto fermo”.

Una situazione che rischia di essere insostenibile.Io non ho la sensazione che qualcosa possa cambiare a breve. Non vedo in aula l’ordine dei lavori o delibere importanti che possano cambiare la città, o non vedo messi a gara lavori importanti per la manutenzione straordinaria della grande viabilità. Se non ci sono gare con cui iniziare i lavori o delibere che regolamentino la pulizia delle strade, non succede nulla. Non è che le cose accadono dal nulla. Servono atti amministrative e gare, che non ci sono. La politica del centro sinistra è ferma”. 

“Le risorse ci sono, ma sono lenti e inefficaci”

Quarzo è molto critico con la Giunta Gualtieri. “Io pensavo fossero più rapidi e incisivi. Invece vedo che fanno una grandissima fatica sia come giunta che come consiglio comunale. Sono lentissimi, inefficaci. Se non è partita una gara o approvata una delibera, non si muove nulla. Pensate anche ai mezzi pubblici, vecchi, che si bruciano continuamente. Le risorse ci sono. Purtroppo si scontrano con una lentezza amministrativa mai vista”.

Published by
Paolo Colantoni