La piattaforma di messaggistica istantanea si prepara per un cambiamento che porterà a puntare sui profili business: l’ampiamente annunciata versione Premium cambierà il modo di intendere il servizio e ci si potrà collegare allo stesso account da dieci dispositivi diversi
Cambierà il modo di intendere WhatsApp, che come ha annunciato da tempo ha deciso di puntare prevalentemente sui profili business. L’obiettivo è quello di far diventare la celebre piattaforma di messaggistica istantanea un vero e proprio strumento di lavoro, in modo tale da “spingere” alla sottoscrizione di abbonamenti alla versione Premium. Si tratta di quella a pagamento, annunciata da tempo ma ancora non disponibile.
Il problema è che con questo tipo di “evoluzione”, almeno in teoria, non si saprebbe più chi sia l’interlocutore, in quanto il profilo aziendale è gestito nella maggior parte da più dipendenti o dirigenti dell’impresa stessa.
Ecco allora che WhatsApp si sta già ingegnando per superare questa problematica, collegandosi direttamente alla possibilità di rinominare i dispositivi collegati ad un account. Già adesso è infatti utilizzare il proprio account su 4 dispositivi differenti (a patto che solo uno di questi sia uno smartphone), ma con la versione Premium il numero salirà a 10 e anche con più smartphone contemporaneamente. Questi però avranno la possibilità di essere rinominati e quindi i messaggi arriveranno proprio a nome del nickname che sarà scelto per ogni dispositivo. In questo modo sarà possibile sapere chi sia l’interlocutore di turno e pur parlando con lo stesso account azienda, essere al corrente se questo sia un dipendente, un dirigente o chiunque altro. Questo è il futuro di WhatsApp. Un servizio di messaggistica istantanea sempre più a misura delle imprese e del business.