E’ senza dubbio uno dei social network più usati al mondo ma può accadere che il proprio account venga sospeso o bloccato: ecco come fare
E’ stato il primo social network che ha preso piede in Italia: Facebook infatti resta con gli anni uno dei più utilizzati. Utile sia risentire vecchi amici che per intrattenersi con loro, ma anche per trovare contatti lavorati. Ad ogni modo può capitare che si incontrino problemi utilizzandolo ed è bene conoscere di cosa si tratta, al fine di trovare la giusta soluzione.
Può accadere infatti che Facebook proceda a sospendere temporaneamente e poi a bloccare per sempre un account: questo avviene se si violano delle condizioni d’uso del social network. Come evidenzia il CorriereDellaSera.it, l’account può essere disattivato da Facebook per uno dei seguenti motivi: pubblicazione di contenuti che non rispettano le condizioni di Facebook, utilizzo di un nome falso, furto d’identità, azioni ripetute non ammesse sul social stesso e che non rispettano gli standard della community, contatti con altre persone a scopo di molestia, pubblicità, promozione o altra condotta non consentita.
Per capire se il proprio account è stato disabilitato basta fare attenzione nel momento in cui si prova ad accedere a Facebook: comparirà infatti un messaggio che informa della disattivazione. Recuperare un account Facebook che è stato bloccato non è semplice: servirà inizialmente compilare il modulo presente sulla piattaforma (che è disponibile solamente per chi si ritrova con l’account bloccato) ed inoltre occorrerà la scansione di un documento di identità in corso di validità in formato Jpg.
Se il problema persiste si può inviare un ricorso al Comitato per il controllo. A seconda della gravità della violazione, Facebook potrebbe anche evitare di mandare avvertimenti: generalmente l’azienda prima rimuove i contenuti non idonei agli standard della community poi informa della mossa fatta; se invece si pubblicano contenuti come lo sfruttamento sessuale dei minori Facebook procederà immediatamente a disabilitare l’account.