Tutto+sulla+Serie+A+22-23%2C+calendari%2C+orari%2C+spareggi%2C+tv%3A+ecco+quello+che+devi+sapere
notiziecom
/2022/06/11/tutto-sulla-serie-a-22-23-calendari-orari-spareggi-tv-ecco-quello-che-devi-sapere/amp/
Sport

Tutto sulla Serie A 22-23, calendari, orari, spareggi, tv: ecco quello che devi sapere

Published by
Mauro Simoncelli

Poche settimana fa si è chiusa la stagione con il Milan Campione d’Italia e già il 24 del mese ci sarà il calendario della prossima stagione

La Serie A, che ha chiuso la sua stagione agonistica soltanto poche settimane fa, è già pronta a ripartire, ci sarà il varo del calendario, cominceranno i ritiri delle squadre e da agosto sarà di nuovo campionato.

La Serie A ripartirà il 14 agosto prossimo –

La stagione appena conclusa ha scritto lo Scudetto del Milan e la retrocessione del Genoa, Cagliari e Venezia che saranno sostituite dalle neopromosse Monza, Cremonese e Lecce. La Lega calcio ha già fissato la data del varo del nuovo calendario: il prossimo 24 giugno si alzerà il sipario della nuova stagione e, come nella passata, avremo il calendario asimmetrico, le giornate del girone d’andata non saranno replicate uguali nel ritorno.

Gli spareggi

La grande novità del prossimo campionato sarà il ritorno agli eventuali spareggi per Scudetto o salvezza. Il Consiglio di Lega ha fortemente voluto la reintroduzione dello spareggio in caso di arrivo a pari punti tra due squadre coinvolte nella lotta per lo Scudetto o per la salvezza: nel caso di arrivo a pari punti tra due club che si giocano invece un posto per le coppe europee, rimarranno in vigore le vecchie regole. Il Consiglio di Lega ha approvato anche la modifica della regola sul gol doppio in trasferta per la Coppa Italia, come oramai in vigore in tutte le competizioni Uefa ad eliminazione diretta.

A Ferragosto il via al campionato

Il calcio d’inizio del prossimo campionato è fissato al weekend del 14 agosto con la prima di campionato, poi entro la fine del mese si giocheranno altre tre giornate (21, 28 e il turno infrasettimanale del 31). Seguiranno altri 3 turni (4, 11 e 18 settembre) prima di fermarsi per una sosta per lasciare spazio alla Nazionale. Si ripartirà ad ottobre con 5 turni di campionato (tutti nei week end: 2, 9, 16, 23 e 30) e poi a novembre con il 6, l’infrasettimanale del 9, e il 13, dopo il quale la Serie A avrà una pausa di 52 giorni. Perché dal 16 Novembre al 18 dicembre in Qatar si svolgerà il Campionato del Mondo al quale l’Italia purtroppo non si è qualificata.

Una sosta forzata di 6 settimane

Si ripartirà il 4 gennaio con la 16esima giornata di campionato, poi subito nel weekend dell’8 gennaio. Nel primo mese del 2023 si giocherà anche il derby di Milano, valido per la Supercoppa Italiana. A gennaio saranno cinque le giornate di Serie A: oltre a quella del 4 e dell’8, le 20 squadre scenderanno in campo il 15, il 22 ed il 29. A febbraio le giornate saranno quattro, tutte nei weekend (5, 12, 19, 26 febbraio). A marzo tre impegni (5, 12 e 19 marzo), poi tra il 20 ed il 28 marzo. Per concludere il campionato si giocherà poi tutti i weekend di aprile e maggio, quando si giocherà anche il turno infrasettimanale del 3 maggio valido per la quattordicesima di ritorno. La stagione terminerà poi domenica 4 giugno, un tour de force pazzesco che metterà a dura prova i preparatori atletici e gli stessi atleti chiamati a giocare praticamente ogni tre giorni.

Orari e tv

Resterà tutto invariato per quanto riguarda la programmazione delle partite di ogni giornata. Ci saranno sempre, per la canonica giornata programmata nel weekend, le solite 7 finestre orarie: alle 15, alle 18 e il posticipo delle 20: 45 il sabato mentre la domenica si comincerà con il lunch match delle 12:30, alle 15, alle 18 e si chiuderà con il posticipo serale delle 20:45. Fermo restando GLI anticipi al venerdì e I posticipi al lunedì che saranno decisi in corso d’opera a seconda delle esigenze delle varie squadre. Dazn e Sky (soltanto 3 partite a giornata in co-esclusiva) saranno anche per questa stagione le tv a pagamento che trasmetteranno tutte le partite della nostra Serie A.

Published by
Mauro Simoncelli