%E2%80%9CUniti+nell%E2%80%99Emergenza%E2%80%9D%3A+quando+scuola+e+volontariato+lavorano+insieme
notiziecom
/2022/06/11/uniti-nellemergenza-quando-scuola-e-volontariato-lavorano-insieme/amp/

“Uniti nell’Emergenza”: quando scuola e volontariato lavorano insieme

Published by
Paolo Colantoni

Il 6 Maggio  presso la sede dell’istituto alberghiero IPSSAR-IPSEOA, di Palombara Sabina, si è concluso il progetto “Uniti nell’Emergenza”.

L’iniziativa nasce da rapporti consolidati nel tempo tra docenti dell’istituto e lo staff dell’ AVRST DI TIVOLI (Associazione Volontari Radio Soccorso Tivoli) in occasione di reali situazioni di emergenza vissuti in passato e da confronti professionali allo scopo di valutare e rendere efficienti tutti i processi produttivi nelle fasi di stoccaggio preparazione, mantenimento e somministrazione di cibi e bevande.

In ottemperanza del decreto nr 35 del 22 Giugno 2020 per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, sulla base delle linee guida emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione, il dirigente scolastico Prof.ssa Patrizia Marini ha dato avvio ai lavori di studio ed approfondimento delle dinamiche sopra descritte portando altresì un’ottima impronta nell’innovazione della metodologia didattica e dell’inclusività grazie all’impegno dei suoi più stretti collaboratori della vice-presidenza . I lavori durati circa cinque mesi si sono conclusi attraverso la realizzazione di un pasto di emergenza svoltosi nei locali della palestra dell’alberghiero di Palombara Sabina riuscendo a ricreare in modo molto reale fatti accaduti. L ’AVRST DI TIVOLI ha messo a disposizione una cucina da campo utilizzata in vari scenari operativi,( terremoto dell’Aquila CAMPO DI Onna, terremoto dell’Emilia Romagna campo San POSSIDONIO, TERREMOTO CENTRO italia Accumuli e Leonessa ed utilizzata in tantissime esercitazioni della protezione civile tra cui la più importante il tibur Resiliens) dotata di attrezzature e mezzi di altissime potenzialità capaci di produrre e distribuire 300 pasti l’ora, con una reazione in termini di tempi di allestimento misurata in pochissime ore, una risorsa di indiscussa importanza per la nostra società.

I cinque mesi di studio, attraverso riunioni e incontri anche in remoto tra i referenti interni del progetto (prof.ssa Maio, Ricci e prof De Dominicis), sono stati raccolti in un fascicolo contenente menu per diverse esigenze fisiologiche, etiche, religiose e stagionali equilibrando le scelte nel rispetto dei valori nutrizionali, lavoro eseguito dai ragazzi delle classi 5 sotto la supervisione dei docenti di scienze e cultura degli alimenti.

Lo studio della logistica delle attrezzature effettuata dai docenti dell’area Tecnico Pratica dell’alberghiero, suggerisce di potenziare alcune attrezzature necessarie quali” abbattitore di temperatura e confezionatrici in vuoto”capaci di aumentare notevolmente le potenzialità già molto elevate della cucina mobile dell’AVRST di Tivoli al fine di garantire anche ancor più sicurezza sotto il profilo sanitario degli standard qualitativi del sistema H.A.C.C.P. e poter attuare i diversi legami differiti in merito alle tecniche di preparazione. Tali interventi di supporto delle attrezzature, dovrebbero essere tempestivamente forniti dalle istituzioni a favore delle associazioni è il resoconto dei docenti di enogastronomia cucina i quali si complimentano nei confronti del presidente Biddau e di tutto lo staff per la cura della struttura mobile.

I ragazzi di tutti gli indirizzi di studio dell’istituto, (accoglienza turistica, enogastronomia cucina, sala e vendita, pasticceria) si sono distinti per lo spirito di iniziativa e professionalità dimostrata. La giornata è stata contornata da momenti importanti. Hanno partecipato all’evento il comandante dei carabinieri della stazione di Palombara Sabina Luogotenente Rosario Veneruso, il sindaco di Palombara Alessandro Palombi e il vice sindaco Guido Trugli,che ringraziamo per aver patrocinato l’evento, il comandante dei VVF di Roma Ing. Alessandro Paola, il Presidente del Consiglio d’istituto Sig.ra Colanera, il sig. Vincenzo Pontis accompagnato da vari volontari della Protezione Civile di Palombara Sabina che ha supportato la logistica con la tempestiva fornitura di materiale e con la quale la scuola ha collaborato in sinergia anche nell’affrontare alcune problematiche emerse nel percorso pandemico, tutta la comunità scolastica unita .

Nello scenario dell’Aula Magna, i volontari dell’Ass.ne ONLUS Volontario per te di Guidonia hanno erogato un corso sulle tecniche di rianimazione e disostruzione delle vie respiratorie dimostrando e facendo eseguire prove di manovra agli studenti. Si ringraziano pertanto per questo arricchimento i volontari Arturo Masucci, Coletti Valerio, De Santis Tullio, Rocchi Claudio, Perrella Liberato, Mirella De Marchi e la presidente Mara Serafini per il prezioso contributo nell’organizzazione dell’intervento
Certi che la riuscita e i momenti vissuti possano diventare un progetto di ancora più ampio respiro e che abbiano lasciato una forte impronta sulla formazione dei ragazzi e sullo sviluppo di competenze sociali e civiche, tutti i partecipanti condividono e mostrano interesse in un futuro prosieguo.

Published by
Paolo Colantoni