Uno+spicchio+d%26%238217%3Baglio+nel+naso+contro+il+raffreddore%3A+mito+o+realt%C3%A0%3F
notiziecom
/2022/06/11/uno-spicchio-daglio-nel-naso-contro-il-raffreddore-mito-o-realta/amp/
Curiosità

Uno spicchio d’aglio nel naso contro il raffreddore: mito o realtà?

Published by
Mauro Simoncelli

Spopolano video su TikTok che mostrano utenti infilarsi spicchi d’aglio nelle narici contro il naso chiuso come rimedio contro il raffreddore

Hai il raffreddore o il naso chiuso e vuoi cercare un rimedio immediato per liberarti da quella spiacevole sensazione di rimanere senza fiato? Sul web circolano tante soluzioni, ma non tutte hanno una vera e propria efficacia.

Attenzione al falso mito dell’aglio che libera dal naso chiuso

L’ultimo, in ordine di tempo, è quello che sta spopolando sul social ora più in voga tra i giovani, TikTok: due spicchi d’aglio infilati direttamente nelle narici, dopo alcuni minuti  si ottiene un effetto simil balsamico in grado di liberare il naso chiuso.

Tutto è partito da un video virale

Tutto sembra essere partito dal video virale di una giovane donna di 29 anni, Rozaline Katherine. Nella clip, che ha raggiunto più di 4 milioni di visualizzazioni in pochi giorni con l’hashtag #garlicinnose, Rozaline inserisce due spicchi d’aglio nelle narici, dice di aspettare così per 10-15 minuti, e poi li rimuove, dicendo di essersi liberata della congestione nasale. Anzi, lo fa anche vedere, mostrando il naso che cola copiosamente. “Non pensavo funzionasse veramente, ho iniziato a filmarmi quasi per gioco”.

La prova fatta con l’aglio nel naso che spopola su TikTok –

Ma non tutto è oro ciò che luccica

Come tutto ciò che viaggia su internet, la prova è diventata dilagante come una moda facendo partire la tendenza, ma attenzione agli effetti collaterali, perché una ragazza dopo aver provato il metodo dice di aver sentito una spiacevolissima sensazione di bruciore. Infatti, dei medici interpellati dai media hanno risposto in maniera unanime: “Non inseritevi spicchi d’aglio nel naso, è pericoloso!”. Tra le conseguenze più spiacevoli dermatite, bruciore e irritazioni varie. Senza parlare del rischio che lo spicchio rimanga in qualche modo incastrato nelle narici. Quella che si sente subito, in più, è una falsa sensazione di sollievo, in realtà è la reazione immediata del nostro corpo all’odore intenso dell’aglio, ma dura solo pochi istanti.

Attenersi ai rimedi consigliati dai medici

E dunque come liberare il naso chiuso? I dottori consigliano il buon vecchio spray, ci sono anche formulazioni naturali, insomma, per fortuna la medicina oggi offre un’ampia gamma di rimedi autentici senza dover ascoltare i falsi miti che viaggiano su internet.

Published by
Mauro Simoncelli