Black+Lives+Matter%2C+il+titolo+polemico+di+Libero+sulla+Nazionale+in+ginocchio
notiziecom
/2022/06/12/black-lives-matter-il-titolo-polemico-di-libero-sulla-nazionale-in-ginocchio/amp/

Black Lives Matter, il titolo polemico di Libero sulla Nazionale in ginocchio

Published by
Paolo Colantoni

La Nazionale di Roberto Mancini ha deciso di inginocchiarsi prima della sfida contro l’Inghilterra. Ecco la reazione del quotidiano diretto da Sallusti

Ne abbiamo parlato all’interno dello spogliatoio e abbiamo deciso che ci inginocchieremo prima dell’inizio della gara, come forma di rispetto verso la Nazionale inglese”. Alla vigilia della sfida tra Inghilterra e Italia, valevole per la terza giornata della Nations League, Sandro Tonali, centrocampista del Milan e della Nazionale italiana, aveva chiarito le intenzioni della squadra.

Così come era già accaduto a Wembley, prima della finale degli Europei, anche stavolta i calciatori italiani hanno deciso di seguire ciò che facevano i rivali e prima del calcio d’inizio del match contro l’Inghilterra, si sono inginocchiati insieme agli avversari per manifestare il proprio sostegno al movimento “Black Lives Matter”. Una scelta particolarmente apprezzata dalla stampa inglese e da molti organi di informazione internazionali, ma che ha portato a commenti diversi in Italia. Il quotidiano più polemico è stato Libero, che non ha gradito l’atteggiamento degli azzurri.

Il quotidiano diretto da Sallusti, oggi è uscito in edicola con una prima pagina polemica: da una parte la foto dei calciatori che si inginocchiavano a centrocampo, dall’altra un titolo abbastanza eloquente: “Prima di inginocchiarvi, andate al Mondiale”. Un riferimento chiarissimo ai recenti risultati della Nazionale di Roberto Mancini, che dopo aver vinto l’Europeo è stata incapace di qualificarsi alla fase finale del Mondiale in Qatar.

Che la Nazionale fosse in ginocchio lo sapevamo già, visto che non si è qualificata ai Mondiali. Ma che si sarebbe di nuovo genuflessa in senso fisico lo abbiamo scoperto due giorni fa allorché il centrocampista Tonali ha annunciato solennemente: «Ci inginocchieremo come gesto di rispetto verso gli inglesi». Ecco, pensavamo che con il rinnovo generazionale che sta tentando Mancini dopo il fallimento della missione Qatar 2022, scomparissero anche certe brutte vecchie abitudini. Come quella che aveva portato gli Azzurri a mettersi in ginocchio prima delle partite degli Europei, con un’assuefazione al conformismo sempre maggiore, tanto che si erano ritrovati a gambe piegate tutti e undici contro l’Inghilterra in finale. Ieri, rivedendo la Terra d’Albione, la Nazionale s’è di nuovo prostrata. Senz’elmo di Scipio ha chinato alla testa, siam proni alla morte (del libero pensiero), l’Italia s’inginocchiò, ha scritto Marcello Veneziani su Libero, chiudendo con una battuta: “In ogni caso, se proprio non possono fare ameno di stare in ginocchio, magari la prossima volta gli Azzurri pensino prima a qualificarsi per i Mondiali”.

Published by
Paolo Colantoni