Elezioni e Referendum: quorum non raggiunto. I risultati dei primi exit-poll delle Comunali

Segui con noi la Diretta delle Elezioni Comunali 2022, risultati Amministrative ed exit poll: affluenza, come si vota nei 975 Comuni al voto oggi 12 giugno

Amministrative e comunali 2022
Elezioni amministrative e comunali 2022 (Ansa Foto)

Finalmente è arrivato il grande giorno, domenica 12 giugno. Milioni di italiani sono chiamati al voto. Urne aperte in tutto il paese. In ben 975 comuni italiani si voterà per le Elezioni Comunali 2022 insieme ai 5 Referendum popolari abrogativi sul tema della Giustizia in un unico Election Day. Si voterà dalle ore 7 fino alle 23. Si terrà  il primo turno delle Elezioni Amministrative 2022 e per i 5 quesiti referendari. Per chi non lo sapesse riguarda: abolizione Decreto Severino; limitazione misure cautelari; separazione funzioni-carriere magistrati; valutazione dei magistrati; riforma Csm.

Alla chiusura dei seggi, alle ore 23, saranno pubblicati subito in diretta i risultati dei 6 exit poll per le Comunali di Parma, Verona, Genova, Palermo, Catanzaro e L’Aquila. Anche se lo scrutinio ed i  primi risultati ufficiali avranno inizio domani 13 giugno dalle ore 14 in poi. Prima si partirà con lo spoglio dei 5 Referendum, con i risultati delle elezioni comunali che saranno disponibili già nella notte 12-13 giugno. Sono previste almeno tre finestrecon i dati sull’affluenza alle urne: alle ore 12, alle 19 e alle 23, appena chiuderanno i seggi.

Elezioni Comunali/Diretta Amministrative 2022 – LIVE

Amministrative e comunali 2022
Elezioni amministrative e comunali 2022 (Ansa Foto)

Per quanto riguarda le elezioni comunali si voterà in 975 Comuni, di cui 26 capoluoghi di provincia che sono nell’ordine: Alessandria, Asti, Barletta, Belluno, Catanzaro, Como, Cuneo, Frosinone, Genova, Gorizia, L’Aquila, La Spezia, Lodi, Lucca, Messina, Monza, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Taranto, Verona e Viterbo. Genova, Palermo, Catanzaro e l’Aquilasono i 4 capoluoghi di Regione al voto in queste Amministrative 2022.

Tra le città più importanti troviamo Genova, Palermo e Verona che sono probabilmente la città più importanti delle 26 province al voto in queste Elezioni Amministrative 2022. In Liguria è sfida tra il sindaco uscente Marco Bucci e lo sfidante del Centrosinistra Ariel Dello Strologo. In Sicilia il confronto è tra Roberto Lagalla (candidato sindaco per il centrodestra) e  Franco Miceli della coalizione progressista. Infine Verona vede sfidare Federico Sboarina del centrodestra e Damiano Tommasi, ex calciatore della Roma e della nazionale  sostenuto da Pd, M5s, Tommasi Sindaco, Azione, Traguardi, Sinistra Ecologica Comune, Europa Verde.

LIVE Comunali

ORE 23:00 – Seggi chiusi. I primi exit-poll della Rai sembrano dare una vittoria del Centrodestra al primo turno a Palermo, L’Aquila e Genova. Possibile ballottaggio a Catanzaro (in vantaggio Donato), Verona (Tommasi il più votato) e Parma (sinistra avanti).

ORE 19:42 – “E’ gravissimo quanto successo a Palermo. Un tale atteggiamento esprime una assoluta mancanza di rispetto vero le istituzioni“. Lo ha detto la ministra Lamorgese.

ORE 19:00 – L’affluenza alle 19, almeno secondo i primi dati, si attesta intorno al 41%.

ORE 16:40 – Sono arrivati i dati ufficiali sull’affluenza delle 12. Ha votato il 17,64%.

ORE 15:16 – Il governatore Musumeci ha confermato di aver chiesto di prolungare fino alle 14 di lunedì il voto a Palermo.

ORE 15:10 – “Gli elenchi in rosa e blu fatti dal Viminale non tiene conto delle persone transgender”. Questo è l’attacco di Fabrizio Marrazzo, portavoce Partito Gay al ministero dell’Interno.

ORE 15:00 – Novità importanti sul caos in Sicilia. Sono stati denunciati tutti i presidenti ‘disertori’. Gli atti trasferiti in Procura.

ORE 13:30 – Il Viminale ha confermato che si potrà votare anche dopo le 23 per chi si trova nel seggio.

ORE 12:30 – A Palermo la situazione sta ritornando alla normalità. Il Viminale esclude l’ipotesi di un allungamento del voto.

ORE 12:00 – L’affluenza alle ore 12 si aggira intorno al 18%.

ORE 11:30 – La presidente di FdI, Giorgia Meloni, sul caos seggi a Palermo: “Tutto quello che sta succedendo è gravissimo Intervengano Prefetto e Viminale“.

ORE 11:25 – Per il caos seggi a Palermo la Lega ha chiesto al Viminale la proroga del voto fino a domani. “Sarebbe una vergogna – sottolinea il segretario regionale del partito – se migliaia di palermitani non potrebbero lasciare il proprio triste voto“.

ORE 11:21 – Meloni: “A Palermo diversi seggi chiusi ed elettori respinti. Tutto ciò è gravissimo. Intervengano immediatamente il Prefetto e il Viminale“. Questo è il suo post scritto sul profilo ufficiale Facebook

ORE 11:17 – Nota ufficiale Lega: “Serve un provvedimento immediato del Ministero dell’Interno che consenta di prorogare il voto fino a domani a Palermo“.

ORE 11:10 – Arrivano aggiornamenti e novità da Palermo: per il momento sono una decina le sezioni senza il presidente. Tantissime sono le segnalazioni di postazioni ancora chiuse. A riportarlo è l’agenzia di stampa Ansa.

ORE 11:06 – Caos seggi a Palermo, Carolina Varchi non ci sta: “Sono pronta a fare esposto alla Procura

ORE 10:44 – Il Comune di Palermo ha voluto emanare una nota in merito ai fatti accaduti questa mattina: “In relazione alla situazione determinata dalla rinuncia da parte di soggetti nominati a svolgere la funzione di presidenti del seggio, mentre si sta cercando di ovviare alle conseguenze di questo irresponsabile comportamento, l’amministrazione comunale sta inviando gli atti alla Procura della Repubblica per ogni azione di competenza finalizzata all’accertamento di responsabilità di natura penale“.

ORE 10:35 -Salvini: “Nella città del presidente Mattarella ci sono decine di seggi, circa 40, ancora non aperti, dopo tre ore dall’apertura del voto, neanche nel quarto mondo è mai capitata una roba del genere, è grave per le comunali e per il referendum. Neanche alle elezioni condominiali c’è questo pressappochismo, questo è un furto di democrazia“.

LIVE Referendum

ORE 23:15 – Questi, invece, i risultati degli exit-poll della Rai sul referendum. Ricordiamo che sono risultati che non saranno validati perché non si è raggiunto il 50%+1 del quorum.

Abolizione Legge Severino – SI (52%-56%); NO (44%; 48%)
Limitazione della custodia cautelare – SI (54%-58%); NO (42%; 46%)
Separazione carriera magistrati – SI (67%-71%); NO (29%-33%)
Valutazione membri laici operato magistrati – SI (67%-71%); NO (29%-33%)
Via le firme per candidarsi al CSM – SI (66%-70%); NO (30%-34%)

ORE 23:00 – Seggi chiusi. Secondo i numeri della Rai, l’affluenza dovrebbe essere tra il 19% e il 23%. Quorum quindi non raggiunto.

ORE 19:00 – L’affluenza si attesa intorno al 13%. Il quorum sembra essere impossibile da raggiungere.

ORE 18:55 – Matteo Renzi non vuole commentare i risultati: “Rispettiamo il silenzio elettorale. Parleremo domani“.

ORE 17:00 – E’ arrivato il dato ufficiale dell’affluenza alle 12. E’ del 6,78%.

ORE 16:39 – Le schede degli italiani all’estero sono rientrate tutte in Italia. Lo ha riferito la Farnesina in una nota.

ORE 14:30 – “Votare è la forma più alta di partecipazione alla causa pubblica. Un diritto e un dovere di ogni cittadino“, lo ha detto la presidente Casellati sui social.

ORE 12 – Arrivano i primi dati sull’affluenza. Alle 12, in attesa del dato ufficiale, sarebbero andati a votare circa il 5% degli aventi diritto.

ORE 10:38 – Berlusconi: “I referendum sono stati boicottati con il voto in un giorno solo con il silenzio assoluto su molti giornali e sulla televisione di Stato“.

ORE 10:37 – Salvini: “Al di la’ del quorum spero in milioni di sì, di italiani che sfondino questo muro dell’omertà“.

 

Gestione cookie