Finita la carta forno? Ecco 5 soluzioni alternative

Se vi siete accorti solo all’ultimo di non avere la carta forno nella vostra dispensa, non disperate. E ricordate sempre che in passato questa non esisteva nemmeno, ma le nostre nonne riuscivano comunque a preparare le stesse prelibatezze

Può capitare di ritrovarsi “in emergenza” in cucina e accorgersi solo all’ultimo di aver terminato la carta forno, senza non avere tempo per andare a prenderla al supermercato. In queste situazioni, però, ci sono sempre della valide alternative che permettono di farne a meno.

Impasto
I dolci possono essere preparati anche senza l’utilizzo della carta forno (Ansa)

D’altronde in passato non esisteva nemmeno e le nostre nonne riuscivano comunque a preparare tutte quelle prelibatezze per le quali oggi pensiamo sia necessario l’utilizzo di questo prodotto.

Come cucinare senza carta forno

Dolci senza carta forno
Ecco come preparare dolci senza carta forno (Ansa)

Ecco qui di seguito 5 diversi metodi per farne a meno:

  1. Burro e farina. Se dovete preparare dei dolci, questa è senza dubbio la soluzione migliore in assenza di carta forno. Anzi, utilizzare il burro e la farina sulla teglia vi consentirà di ottenere il dolce in questione della grandezza esatta del contenitore.
  2. Olio. Per le ricette salate è più indicato l’olio, ma facendo attenzione a non esagerare con la quantità (troppo potrebbe compromettere il sapore della pietanza) e soprattutto utilizzando un olio extravergine d’oliva di buona qualità.
  3. Silicone. Per quanto riguarda i dolci in particolare esistono delle forme in silicone che non necessitano di carta forno. Per il primo utilizzo ricordatevi però di lavarle bene e di ungerle leggermente con dell’olio.
  4. Alluminio. Un’altra ottima alternativa (di estrema emergenza) è la carta alluminio. Se la usate però dovete prestare la massima attenzione e controllare che non vi siano residui di alcun tipo nella pietenza.
  5. Sale. Già, avete letto bene. Per alcuni piatti (come carne o pesce) è sufficiente ricoprire la base con del sale (possibilmente grosso), senza quindi l’utilizzo di carta forno o altro. Il risultato sarà comunque perfetto.
Gestione cookie