La frutta e la verdura sono i cibi più salutari che possiamo assumere ma dobbiamo stare attenti ai surgelati: ecco come fare
La frutta e la verdura sono i cibi che non devono mai mancare in una dieta equilibrata, i loro benefici infatti sono noti e per la nostra salute è bene non privarsene mai. Soprattutto poi in estate, quando le temperature si alzano e mettersi ai fornelli non è piacevole, una buon mix di questi alimenti può dare la giusta carica per affrontare la giornata. E’ risaputo che il nostro organismo ne giova e sono prodotti utili a mantenerci in buona salute.
Per comodità molto spesso si opta per frutta e verdura surgelate, ma c’è da stare attenti: come infatti riporta inran.it ci sono dei rischi che corriamo mangiandole. Assumendo quindi questi prodotti c’è da porre attenzione a cosa può accadere.
Mangiando frutta e verdure surgelate c’è il rischio di contrarre listeria, un’infezione detta anche listeriosi che si verifica quando vengono ingeriti alimenti che contengono dei batteri del genere listeria monocytogenes; si tratta nello specifico di un’intossicazione alimentare che è bene chiaramente evitare. Ecco cosa fare con i cibi surgelati.
Gli esperti sottolineano l’importanza di non ingerire frutta e verdura surgelate prima di averle cotte. Pertanto non si possono scongelare e poi utilizzare come prodotti freschi per estratti, frullati o insalate. Serve un’ebollizione di almeno due minuti prima di mangiare tali prodotti. Così facendo si elimina la possibilità di ingerire i batteri presenti e non si corrono rischi. Si sono verificati casi in cui si è arrivati ad un’intossicazione alimentare di massa, che ha portato a patologie molto serie come listeria ed epatite. In modo particolare il batterio listeria si moltiplica con temperature intorno agli zero gradi, pertanto la bollitura dei prodotti surgelati è d’obbligo perché quasi sicuramente il batterio in questione è presente. Urge quindi massima attenzione perché sottovalutare il problema può portare a conseguenze molto gravi ed in alcuni casi anche mortali.