E’ stato pubblicato e riportato da ‘Il Tempo’ il report del Campidoglio sull’assegnazione delle case popolari. Ecco tutti i numeri.
E’ stato pubblicato nei giorni scorsi e riportato da Il Tempo il report del Campidoglio sull’assegnazione delle case popolari a Roma e, di conseguenza, il superamento dei campi nomadi. Secondo quanto riferito dal quotidiano italiano, i numeri degli alloggi assegnati a rom, sinti e caminanti sono in costante crescita.
Entrando nei dettagli di questo report, negli ultimi sei mesi 25 abitazioni su 85 sono state assegnate a rom, sinti e caminanti. Si tratta di numeri che, come detto in precedenza, sono in costante crescita rispetto al passato e il trend potrebbe essere ribadito anche in futuro se questo progetto di inclusione sarà confermato anche dalla nuova giunta.
Fino a questo momento il sindaco Gualtieri ha preferito seguire la linea di quanto fatto dalla Raggi, ma sul tema ancora non si è capito la linea definitiva della nuova giunta. E proprio su questo tema è aperto un dibattito tra maggioranza e opposizione.
In particolare, ad attaccare la linea scelta dal sindaco Gualtieri è FdI con il suo consigliere Andrea De Priamo, il quale in una interrogazione parlamentare ha chiesto il “perché non siano ancora state convocate le commissioni capitoline con lo scopo di rendere note le eventuali linee indirizzo in questa materia e il motivo per il quale non sia stato fatto prima di rivolgersi ad associazioni e cooperative sociali“.
Al momento, nessuna replica da parte del sindaco e del suo staff. Ma questa battaglia potrebbe proseguire nei prossimi giorni e non possiamo escludere che lo stesso Gualtieri prenda una posizione molto chiara sulla vicenda e decida di comunicare la sua linea sull’assegnazione delle case popolari.
L’ipotesi più probabile è quella che alla fine si segua la strategia adottata dalla Raggi, ma, come detto in precedenza, la battaglia al Campidoglio è appena iniziata e vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.