Delineate le 20 squadre che prenderanno parte ai prossimi campionati di A e B. Ecco la guida per conoscere tutto
Con la vittoria del Palermo sul Padova e la promozione dei rosanero in serie B, si chiude a tutti gli effetti la stagione 2021-22 e inizia a prendere corpo la nuova stagione. Sono ufficiali le 20 squadre che comporranno la prossima serie A e le 20 formazioni che daranno vita al campionato cadetto. Ufficiali le date, le squadre e le formazioni che si daranno battaglia per il prossimo campionato.
Le 20 squadre della Serie A 2022/23
Atalanta, Bologna, Cremonese, Empoli, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Monza, Napoli, Roma, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino, Udinese, Verona.
La Serie A 2022/2023 sarà caratterizzata dalla sosta autunnale per il Mondiale in Qatar. Il prossimo massimo campionato italiano inizierà il weekend del 13 e 14 agosto 2022 con il primo turno del girone di andata. Ad agosto ci saranno ben 4 giornate. La fine della Serie A 2022/23 è invece in programma il 4 giugno 2023. Resterà tutto invariato per quanto riguarda la programmazione delle partite di ogni giornata. Ci saranno sempre, per la canonica giornata programmata nel weekend, le solite 7 finestre orarie: alle 15, alle 18 e il posticipo delle 20: 45 il sabato mentre la domenica si comincerà con il lunch match delle 12:30, alle 15, alle 18 e si chiuderà con il posticipo serale delle 20:45
Le 22 squadre della serie B 2022/23
Ascoli, Bari (promossa), Benevento, Brescia, Cagliari (retrocessa), Cittadella, Como, Cosenza, Frosinone, Genoa (retrocessa), Modena (promossa), Palermo, Parma, Perugia,
Pisa, Reggina, Spal, Südtirol (promossa), Ternana, Venezia (retrocessa).
La Serie B si annuncia come uno dei campionati più avvincenti degli ultimi anni, con piazze importanti, come Bari, Palermo, Cagliari, Parma e Brescia. Inizierà a metà agosto, con la prima giornata che verrà disputata nel weekend di Ferragosto: molto probabilmente sabato 13 agosto, mentre l’ultima si giocherà il 19 maggio. Il torneo inoltre, a differenza di quanto accadrà per la Serie A e le maggiori leghe europee, non andrà in pausa durante i Mondiali.