Il+trucco+per+conservare+la+frutta+fresca+anche+per+un+anno
notiziecom
/2022/06/12/trucco-conservare-frutta-fresca-anno/amp/
Curiosità

Il trucco per conservare la frutta fresca anche per un anno

Published by
Marco Ercole

Potrebbe sembrare impossibile, ma non lo è. C’è una tecnica in particolare che consente di mantenere nel tempo la frutta senza frigorifero. Per riuscirci occorrono alcune cose specifiche, su tutte un sigilla barattoli, in quanto l’aria non dovrà mai entrare all’interno

In pochi lo sanno, ma la frutta fresca può essere conservata anche per un anno senza fare ricorso al frigorifero. Per riuscirci occorre un sigilla barattoli, perché esattamente come accade nelle conserve anche in questo bisognerà fare in modo che i nostri frutti non entrino mai a contatto con l’aria.

Ecco come conservare la frutta senza frigo per un anno (Ansa)

Servono dunque dei contenitori, possibilmente da un litro e mezzo, ma la prima cosa in assoluto da fare è far bollire l’acqua in modo tale da riempire tutti i barattoli di cui necessitiamo. Poi bisogna prendere la frutta, lavandola più volte, e avendo cura di rimuovere foglie o peduncoli (i piccioli).

Come conservare la frutta fresca per un anno

Il metodo per conservare la frutta (Ansa)

A questo punto la si può trasferire all’interno dei contenitori, versando poi all’interno l’acqua bollente fino ad arrivare quasi al bordo. Ora si possono appoggiare sopra i coperchi (senza girarli), facendo riposare per 10 minuti circa. A questo punto tutta l’acqua all’interno dei barattoli va tolta e versata di nuovo nella pentola (facendo attenzione a non far cadere la frutta), facendo ribollire tutto di nuovo. Nel momento in cui l’acqua torna a bollire, va versata ancora una volta sulla frutta, rimpiendo quasi fino all’orlo. Ora si possono chiudere con i coperchi, sigillandoli. Adesso munitevi di due asciugamani: uno sarà la base dove appoggiare i barattoli, l’altro dovrà essere utilizzato per coprirli. A questo punto occorre attendere 24 ore e il gioco sarà fatto e la frutta sarà disponibile per un anno intero. Una volta aperto il contenitore, però, fate in modo di mangiare tutto il contenuto entro pochi giorni.

Published by
Marco Ercole