Cinque+sostituzioni%3A+arriva+la+decisione+definitiva+dell%26%238217%3BIfab
notiziecom
/2022/06/13/cinque-sostituzioni-decisione-definitiva-ifab/amp/
Sport

Cinque sostituzioni: arriva la decisione definitiva dell’Ifab

Published by
Francesco Spagnolo

E’ arrivata la decisione definitiva dell’Ifab sulle cinque sostituzioni, la regola introdotta durante l’emergenza Covid.

Le cinque sostituzioni sono state sul tavolo della riunione odierna dell’Ifab. La regola, introdotta durante l’emergenza Covid per consentire alle squadre di avere maggiori cambi in partite ravvicinate, è stata confermata prorogata fino al 31 dicembre 2022, ma poco fa è arrivata una nuova decisione dell’International board.

Cinque sostituzioni: arriva la decisione definitiva dell’Ifab © Lapresse

L’Ifab ha accolto le richieste avanzate dal Football and Technical Advidory Panels e confermato in via definitiva questa misura. Ora naturalmente la parola passa alle singole federazioni, ma quasi sicuramente si arriverà ad avere una linea identica almeno in Europa e quindi la regola dei cinque cambi è destinata a diventare permanente.

Nessuna novità, invece, per quanto riguarda le slot. L’Ifab, nonostante la richiesta di alcune società, ha confermato i tre spazi, più l’intervallo. Inoltre si è deciso di aumentare da 12 a 15 il numero massimo di sostituti nominati sulla scheda della squadra.

Le cinque sostituzioni diventano definitive

Le cinque sostituzioni sono diventate ormai definitive. Cosa farà la Lega Serie A? © Lapresse

Le cinque sostituzioni, quindi, sono pronte a diventare definitive. Si tratta di una regola molto apprezzata dagli allenatori visto che si ha la possibilità sia di ruotare la rosa che poter più chance di cambiare la partita.

Sicuramente la decisione dell’Ifab è solo il primo passo visto che ora la palla passa alle singole federazioni, chiamate a decidere se confermare oppure no questa norma. Quasi sicuramente in Italia, visto quanto accaduto in questi ultimi anni, si proseguirà con la regola delle cinque sostituzioni. Vedremo se questo porterà le società a fare un calciomercato completamente diverso oppure si terrà una linea decisa in passato.

Sicuramente si tratta di un passaggio fondamentale per un calcio che sta sicuramente cambiando giorno dopo giorno. In futuro siamo certi che ci saranno altre novità per rendere questo sport sempre più appassionante. Naturalmente molto dipenderà dalla risposta che arriverà dopo l’introduzione delle novità. E quella riguardo le cinque sostituzioni è stata davvero positiva sia da parte dei tifosi che degli addetti ai lavori.

Published by
Francesco Spagnolo