DIRETTA+Guerra+Ucraina%2C+attacco+missilistico+su+Priluki+%28regione+Cherniv%29
notiziecom
/2022/06/13/diretta-guerra-ucraina-centodecimo-giorno/amp/
Esteri

DIRETTA Guerra Ucraina, attacco missilistico su Priluki (regione Cherniv)

Published by
Cristiano

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale oramai giunto al giorno numero 110 di conflitto

Ucraina (Ansa Foto)

Giorno 110 di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese orientale e non solo.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina (Ansa Foto)

ORE 22:10 Zelensky contro la Germania: “Deve decidersi”

ORE 22:01 – Zelensky: “A Mosca non importa nulla della durata del conflitto e del numero dei morti“.

ORE 21:19 – Il Cremlino ha sottolineato che l’obiettivo principale è riuscire a proteggere il Donetsk e il Lugansk.

ORE 20:50 – I filorussi di Donetsk hanno chiesto a Mosca l’invio di altre truppe.

ORE 20:13 – A Donetsk è stato colpito un ospedale per maternità. A dirlo è l’agenzia Rio Novosti.

ORE 19:35 – Un volontario della Repubblica Ceca è morto in Ucraina.

ORE 19:14 – Zelensky: “La nostra bandiera tornerà a sventolare su Mariupol. Presto la città sarà di nuovo libera“.

ORE 18:38 – Nei prossimi giorni possibile un nuovo incontro tra il presidente Putin e il suo omologo Lukashenko.

ORE 18:25 – Il governatore di Severodonetsk ha confermato che parte della città è ancora sotto il controllo ucraino.

ORE 17:40 – Un commissario dell’Ue ha sottolineato come il prossimo anno la produzione di cereali e semi oleosi sarà inferiore anche del 50%.

ORE 17:24 – Secondo quanto riferito dai media russi, sono le truppe ucraine a bombardare Donetsk.

ORE 16:52 – Il leader dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin, ha escluso di concedere la grazia ai “mercenari stranieri” recentemente condannati a morte per aver preso parte alla guerra tra le file dell’esercito ucraino.

ORE 16:43 – Sette corpi sono stati scoperti in una nuova fossa vicino a Bucha, ha dichiarato la polizia di Kiev. “Sette civili sono stati torturati dai russi e poi vigliaccamente giustiziati con un proiettile alla testa”, ha dichiarato su Facebook il capo della polizia di Kiev Andrey Nebytov, aggiungendo che “diverse vittime avevano le mani legate e le ginocchia legate”.

ORE 16:31 – Arrivato in Spagna il primo carico da 18 **mila** tonnellate di mais dall’Ucraina che è transitato attraverso il mar Baltico. E’ quanto riferisce il canale Tv ucraino Suspilne.

ORE 16:19 – Oltre 22.000 persone sarebbero state uccise a Mariupol. A riferirlo, secondo quanto riporta ‘The Kyiv Independent’, è l’amministrazione dell’oblast di Donetsk.

ORE 16:02 – L’esercito ucraino ha riconquistato tre villaggi nella regione di Donetsk spostando la linea del fronte di 15 chilometri, riporta Ukrinform citando le Forze armate di Kiev.

ORE 15:47 – Arrivano da 55 paesi di ogni continente i combattenti che si sono arruolati nella Legione Internazionale creata in Ucraina dopo l’attacco della Federazione Russa.

ORE 15:38 – Nel collegio dei Commissari tenutosi oggi, prima della partenza della presidente Ursula von der Leyen per Israele, “abbiamo avuto un primo dibattito sul possibile status di Paesi candidati all’ingresso Ue “per Ucraina, Moldavia e Georgia”. Lo dice il commissario europeo al Bilancio Johannes Hahn

ORE 14.00 –  Il presidente della Finlandia, Sauli Niinisto, ha affermato che sia l’Ucraina sia la Russia stanno usando armi più pesanti, comprese nel caso della Russia le bombe termobariche. Lo riporta il Guardian. “Sosteniamo l’Ucraina con armi sempre più pesanti. E d’altra parte anche la Russia ha cominciato a usare armi molto potenti, bombe termobariche che sono di fatto armi di distruzione di massa”, ha precisato il capo dello stato parlando con i giornalisti durante i colloqui sulla politica di sicurezza nella sua residenza estiva a Naantali. Kiev e i Paesi della Nato, compreso il Regno Unito, hanno accusato la Russia di utilizzare armi termobariche, che sono più devastanti degli esplosivi convenzionali.

ORE 13:20 – Attacco missilistico su Priluki, nella  regione di Cherniv. Lo ha annunciato Viacheslav Chaus, governatore della regione, attraverso il  suo canale Telegram

ORE 13:15 – Le truppe militari di Kiev sono state messe in fuga dal centro di Severodonetsk in merito alle esplosioni che stanno avvenendo da questa notte.

ORE 12:15 – Da Kiev fanno sapere che, per poter mettere la parola “fine” alla guerra serve avere la parità di armi pesanti.

ORE 11:45 – Parla il presidente della Francia, Emmanuel Macron: “Siamo entrati in una economia di guerra e in questa economia dovremo organizzarci in modo durevole. E’ un cambiamento per tutti che richiede maggiori investimenti e richiede di essere più rapidi nelle risposte per riuscire a fornire il materiale ai nostri partner molto più velocemente“.

ORE 11:10 – Lo yacht di Roman Abramovich, ex proprietario del Chelsea, è in “fuga” per evitare ulteriori sanzioni. E’ stato costretto nuovamente a spostare i suoi due mega yacht nei porti del sud della Turchia.

ORE 10:56 – Nuovo appello del ministro Luigi Di Maio a Putin: “Ponga fine a questa guerra e sblocchi l’export di grano”.

ORE 10:51 – Il sindaco di Kiev, Vitli Klitschko, ci va già duro contro il presidente russo Vladimir Putin: “Ha distrutto la vita di milioni di persone. Lui ha iniziato una guerra ed ha le forze di concluderla. Ci sono molte speculazioni su di lui, sul fatto che avrebbe iniziato la guerra perché malato, ma su questo non ho molte informazioni”.

ORE 09:05 – Le truppe di Kiev si ritirano da Sverodonetsk. Lo ha fatto sapere lo stato maggiore ucraino.

ORE 07:40 – Le forze russe hanno distrutto un ponte che collega Severodonetsk e Lysychansk. Una possibilità in meno per l’evacuazione dei civili.

 

Published by
Cristiano