Non sempre riusciamo a riposare in modo giusto la notte, complice il caldo, l’aria condizionata, il letto e a volte anche la cena
Dormire bene è fondamentale per una corretta salute psico-fisica, ma non tutti riescono a prendere sonno facilmente o ad avere un sonno riposante. Non c’è niente di più snervante che passare le ore a fissare il soffitto o a rigirarsi nel letto sperando che una nuova posizione possa magicamente farti piombare nelle braccia di Morfeo.
Dormire bene è una prerogativa per il buon funzionamento di tutto l’organismo, il sonno ha un impatto fondamentale sulla salute e sulla qualità della nostra vita. Dormire a sufficienza e bene è importante per la salute fisica e mentale, influenza la produttività, la capacità decisionale e l’umore.
In estate può essere un problema più grande
E’ importante dormire bene e le giuste ore sempre, ma è in estate che risentiamo ancora di più dei problemi di insonnia. Spesso con l’aumento delle temperature, l’allungarsi delle giornate, la presenza di insetti come le zanzare, una maggior esposizione ai rumori per via delle finestre lasciate aperte nelle ore notturne, rendono tutto più complicato. Ecco che, ancor più in estate, un corretto stile di vita può aiutare ad avere meno problemi nell’addormentarsi.
Alcuni semplici accorgimenti
Ma bastano alcuni piccoli accorgimenti per trovare il giusto equilibrio e rimediare a quel senso d’impotenza quando si cominciano a contare le pecore per addormentarsi:
Una cena leggera aiuta a non andare a letto accaldati. Evitare cibi pesanti impedirà allo stomaco di affaticarsi e di produrre più calore del necessario: pochi grassi come formaggi stagionati, insaccati e carni grasse. Aiutano invece a dormire meglio la frutta, il riso integrale, le verdure e il tacchino.
Bere molto, soprattutto acqua fresca, per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione e rinfrescare l’organismo. Evitate il più possibile vino, alcolici e il caffè.
Può essere d’aiuto usare lenzuola di cotone o lino, così come indossare un pigiama comodo ed evitare tessuti sintetici. Mai dormire praticamente nudi, una possibile sensazione di freddo alle prime ore del mattino potrebbe svegliarci e farci perdere preziose ultime ore di riposo.
Una veloce doccia a temperatura ambiente potrebbe aiutare molto ad abbassare la temperatura corporea dopo una lunga giornata e a rilassare i muscoli regalandoci un torpore conciliante.
Utilizzare un letto comodo, facendo attenzione allo stato del materasso e assicurarsi che la stanza sia ben ventilata e che la temperatura sia adeguata. Attenzione quindi a tenere chiuse le tapparelle se la stanza è al sole di pomeriggio, per riaprirle all’imbrunire per temperare la stanza.
Il giusto utilizzo del condizionatore d’aria
Ovviamente tutti questi accorgimenti possono venir meno se abbiamo la possibilità di climatizzare la stanza dove dormiamo con un condizionatore d’aria, però anche questo prezioso elettrodomestico va utilizzato nella maniera corretta altrimenti potrebbe essere controproducente. Il clima ideale in camera da letto si può raggiungere con il condizionatore in modalità “deumidificatore”.