Finalmente possiamo tornare a viaggiare: in aereo, in nave o semplicemente per spostarci in l’auto serve la valigia giusta
Il segreto per un viaggio perfetto è anche avere una valigia leggera, resistente e capiente. In commercio sono disponibili diversi modelli di bagagli da viaggio, dai trolley rigidi alle valigie morbide, che si adattano perfettamente a qualsiasi esigenza.
Con la fine delle restrizioni e la riapertura dei confini post-pandemia, nel 2022 si torna finalmente a viaggiare a pieno regime, e che sia una lunga vacanza oltreoceano o un weekend fuori porta, in aereo o in nave o con la nostra autovettura, servirà una valigia adatta alle nostre esigenze. Abbastanza spaziosa da contenere tutte le cose e allo stesso tempo abbastanza leggera da poter essere trasportata in giro con facilità e, infine, abbastanza resistente da durare nel tempo.
Preparare la valigia, che sia per una vacanza o per un viaggio di lavoro, è un momento molto importante, perché influisce sull’organizzazione del viaggio stesso, possiamo tranquillamente affermare che è l’inizio stesso del viaggio. Molte persone, infatti, amano tirare fuori la valigia dal ripostiglio e cominciare a riempirla con tutte quelle cose che potrebbero essere utili lontano da casa, mentre, per altre, fare la valigia è un’operazione poco divertente e persino complessa: piegare, ordinare, sistemare cose e vestiti per alcuni è un’attività fastidiosa.
Il primo passo resta comunque quello di scegliere la valigia giusta per la nostra tipologia di viaggio: stiamo cercando una valigia piccola, rigida o morbida, da portate sull’aereo come bagaglio a mano? Un trolley di medio/grandi dimensioni per lunghe trasferte? O valigie per bambini, leggere, ma resistenti? Questa è la prima decisione che dobbiamo prendere.
Per questi motivi, è importante scegliere la migliore valigia da viaggio, che deve essere capiente, facile da trasportare, leggera, realizzata con materiali resistenti e, soprattutto, compatibile con i nostri desideri.
Le valigie moderne sono completamente diverse da quelle che usavamo qualche anno fa. Si sono evolute divenendo non soltanto degli oggetti sempre più funzionali e adatti alle esigenze di qualsiasi tipo di viaggiatore, ma anche veri e propri oggetti di design. Per le aziende produttrici la clientela si è molto diversificata e sono state quindi costrette a tenere conto di più parametri nel realizzare i diversi modelli. Il cliente oramai è alla ricerca non soltanto delle caratteristiche oggettive della valigia come misure, rigidità e numero di ruote, ma presta un occhio di riguardo anche all’affidabilità del marchio e, perché no, al proprio gusto estetico. È sbagliato pensare che le migliori valigie siano quelle che costano di più, sul mercato ci sono brand che propongono valigie a prezzi accessibili e per tutte le tasche.
Tra i migliori brand che realizzano valigie da viaggio i più famosi e affidabili sono Samsonite, Roncato, Delsey Paris e Eastpack. Questi marchi hanno immesso sul mercato diversi modelli: ci sono i trolley rigidi, quelli in tessuto morbido, i bagagli espandibili, gli zaini con le due ruote e borsoni da viaggio, che sono molto versatili.
Tutti hanno le quattro ruote piroettanti che permettono alla valigia di qualsiasi forma e grandezza una facilità di spostamento fuori dal comune, risultando molto più facili da utilizzare anche per spostamenti a piedi medio-lunghi. Hanno il maniglione estraibile che, chiuso, appare come la classica maniglia sopra uno dei lati della valigia, estraendolo diventa un importante aiuto per restare con la schiena dritta e non affaticarsi con posture sbagliate mentre trasportiamo il nostro trolley. E’ importante prestare molta attenzione alle misure, fondamentali, ad esempio, per i viaggi in aereo dove viene richiesta la Cabin Go, una trolley dalle misure specifiche che può essere imbarcata in cabina senza dover essere inviata in stiva.