In Italia è stato stabilito un nuovo (e triste) record per quanto riguarda la situazione dei nostri laureati. Sono arrivati gli ultimi dati che preoccupano e non poco
Almeno c’è la “soddisfazione” per non essere arrivati ultimi visto che c’è un altro paese che ha raccolto questa importante vittoria. Ovviamente siamo ironici visto che la situazione in Italia, per quanto riguarda i laureati, non è per nulla delle migliori. Lo confermano gli ultimi dati giunti dall’Eurostat nelle ultime ore. Purtroppo non c’è da essere molto soddisfatti visto che il nostro paese si trova al penultimo posto per quanto riguarda coloro che hanno conseguito una laurea. Almeno quelli che hanno tra i 25 ed i 24 anni.
Solamente il 28% degli italiani ha continuato gli studi. Segno del fatto che risulta molto difficile continuare questo percorso. In molti decidono di “mollare” e di dedicarsi completamente su altro. All’ultimo posto di questa speciale classifica troviamo la Romania con il 22%. La situazione nel resto d’Europa è la seguente: al primo posto troviamo il piccolo Lussemburgo (al 63%) seguito dall’Irlanda (62%). Uscendo fuori dall’Europa andiamo negli Stati Uniti D’America dove, entro il 2030, hanno raggiunto l’obiettivo di aumentare la quota dei laureati almeno al 45%.
Italia al penultimo posto di laureati in Europa
Per nulla una buona notizia quella che arriva ai nostri giovani che, dopo tanti anni di sacrificio, cercano disperatamente la strada del lavoro. Tanto è vero che anche sui social hanno commentato questa notizia: “Tanti sacrifici e niente lavoro” scrive un utente. Gli fa eco un altro: “E qui pochi laureati sono anche disoccupati“.
Poi c’è anche chi “consiglia” di intraprendere un altro tipo di strada per poter andare sul sicuro, ovvero quello di imparare a fare un mestiere perché difficilmente quello potrà mai tradirti.