Semplici, ma preziosi: ecco i consigli che potranno migliorare la qualità di vita del vostro cane, mantenendolo sano e longevo
Tutti noi desideriamo che i nostri amici pelosi vivano per sempre. Li amiamo, sono una parte inseparabile della nostra vita e parte integrante della nostra famiglia. Purtroppo però, proprio come noi esseri umani, anche i cani non possono vivere per sempre e noi siamo chiamati a fare il massimo per aumentare la durata e la qualità della loro vita.
Adottare un cane significa prendersi cura di lui, facendo attenzione a ciò che potrebbe fargli del male. Spesso però, senza rendercene conto, abbiamo comportamenti che potrebbero mettere a rischio la salute del nostro amico a quattro zampe, anche dando poco conto a cose invece importanti dal suo punto di vista.
Le abitudini che possono ridurre la vita del nostro cane
Molto spesso pensiamo che per garantire una vita sana al nostro amico peloso possa bastare dargli da mangiare cibo di buona qualità e gioco quotidiano, ma non è così, anzi, il nostro stile di vita influenza, naturalmente, anche il loro.
Le articolazioni
Proprio come negli umani, anche le articolazioni dei cani si logorano con il tempo, ad esempio, l’artrite e la displasia sono tra i problemi più comuni degli animali domestici. Un ruolo determinante nel mantenere un buono stato delle articolazioni lo svolge una dieta sana e ricca di fosforo.
Fare esercizio fisico
Non basta nutrire il proprio cane con cibo salutare, serve anche mantenerlo in forma. L’esercizio fisico è molto importante, e come per noi umani, è di grande aiuto per vivere più a lungo. L’esercizio fisico può ridurre lo stress, equilibrare le emozioni e l’umore e aumentare le endorfine, inoltre, mantiene in buono stato il sistema cardiovascolare.
Mantenere il peso ideale
L’obesità e il sovrappeso non affliggono solo gli umani, anche gli animali domestici ne soffrono. Cibi troppo grassi e abbondanti e mancanza di esercizio fisico portano i cani ad un peso eccessivo e dannoso per la loro salute. E’ importante quindi dare da mangiare ai nostri amici in base a un programma coerente tenendo traccia della quantità di cibo assunta.
Curare l’igiene dei denti
Le patologie più frequenti nei cani sono le malattie dentali, questo perché si tende a non tenere conto della loro igiene dentale. Invece è fondamentale pulire e curare i loro denti, perchè un accumulo di batteri potrebbe causare anche altri tipi di patologie.
Saltare i controlli periodici dal veterinario
Anche se il tuo cane sembra perfettamente in salute, è consigliabile una visita dal veterinario per un controllo generale, almeno una volta all’anno. Ciò aiuta il veterinario ad identificare tempestivamente eventuali problemi e, se venisse rilevato qualcosa nelle fasi iniziali, sarebbe più facile trattarlo con successo.
La giusta dose di relax può essere d’aiuto
Tutti dovrebbero avere un po’ di tempo per rilassarsi, anche i cani. Lo stress può avere un impatto negativo anche su di loro, inducendoli in uno stato di ansia continuo. È necessario creare una sorta di equilibrio, in cui il cane fa abbastanza esercizio, ma riesce ad avere il tempo per rilassarsi.
Esporre il nostro cane al fumo passivo
E’ una delle nostre cattive abitudini che riducono la durata della nostra di vita e di conseguenza anche del nostro cane: fumare in sua presenza. Anche per lui il fumo passivo potrebbe avere, a lungo andare, effetti devastanti sull’apparato respiratorio. Per questo motivo sarebbe meglio smettere di fumare o perlomeno evitare di farlo in presenza di Fido.