Lo spuntino più amato dai romani è insospettabile, o meglio, fa parte della tradizione tipica ma forse in tanti non sospettano che sia il prescelto in assoluto
Ad accompagnare l’estate dei romani è una specialità della tradizione. Nonostante il caldo porti magari ad avere meno appetito, rinunciare allo spuntino non è possibile anzi, talvolta è un vero e proprio rituale, un’abitudine che non deve mancare. Soprattutto quando si parla di una combo deliziosa e salutare, da accompagnare con una fresca bibita.
La specialità in questione è la famosa pizza con i fichi, a cui pochi romani riescono a fare a meno, soprattutto in estate quando fichi diventano maturi e pronti da mangiare. Questa frutta viene unita ad una gustosa pizza cotta al forno insieme ad una filante mozzarella e e servita fresca, messa a crudo sulla pizza calda appena sfornata; tanti a questo gustoso abbinamento uniscono anche delle fette di prosciutto.
Oltre allo spuntino prescelto, ci sono numerosi altre alternative offerte dalla tradizione culinara romana. La pizza con i fichi, essendo questi ricchi di vitamine e nutrienti, rimane al primo posto e roma.com riporta anche numerosi altri modi per degustarli: ad esempio si possono mangiare su una fragrante focaccia accompagnati da una fetta di mortadella e della mozzarella.
Un altro delizioso modo di mangiare i fichi è unendoli a dei formaggi, come per esempio il pecorino, la burrata oppure della ricotta. O addirittura con il miele, che li rende caramellati, e le noci. Un altro modo ancora per degustare i fichi consiste nel consumarli con delle calde verdure alla griglia: sono una vera esplosione di sapori oltre che qualcosa di davvero salutare che ci fa bene. Si possono quindi assaggiare in qualsiasi modo, trovando quello che più si preferisce: c’è veramente l’imbarazzo della scelta.