Tempo di vacanze: ecco come organizzarne una last minute

E’ arrivato il momento di scegliere la vacanza giusta per la nostra estate, e se cercate quella last minute questa guida farà per voi

La tendenza degli italiani, negli ultimi anni, stava già diventando quella di prenotare molto spesso vacanze last minute. Negli ultimi, con l’incertezza del Covid e l’attesa delle notizie sul Green Pass, questa situazione ha riguardato sempre più famiglie.

Sempre più italiani scelgono la vacanza last minute –

Secondo molti, “Vacanza Last Minute” è sinonimo di “Vacanza Low Cost”, ma in realtà non è così, almeno non del tutto. Se da un lato è vero che si possono trovare buone offerte a ridosso della partenza, è anche vero che prenotare prima in genere permette di risparmiare.

La scelta della destinazione è fondamentale

Per un viaggio last minute bisogna tenere presente che ci sono alcune destinazioni decisamente più realistiche di altre e che alcune non sono proprio da prendere in considerazione. Evitare quindi le destinazioni per le quali sono richiesti visti o vaccinazioni, non ci sarebbe il tempo per farli, scegliere piuttosto destinazioni che siano adatte all’improvvisazione, dove il costo della vita non è troppo alto e soprattutto per le quali il prezzo di un biglietto aereo non sarà mai eccessivo.

La flessibilità delle date è decisiva

Fondamentale per una scelta last minute è quella di essere sempre pronti e aperti ad accettare l’imprevisto. Ci saranno probabilmente altri viaggiatori che stanno preparando da tempo questo viaggio e hanno già pensato all’alloggio e alle attività da fare. Se siamo abituati a viaggiare seduti nelle prime due file dell’aereo, lato finestrino o a scegliere la camera d’albergo con la vista più bella, dobbiamo dimenticarci di questi piccoli  privilegi, poiché richiedono un po’di anticipo nella prenotazione.

Per una volta un viaggio in solitaria può essere perfetto

Come abbiamo già detto, organizzare un viaggio all’ultimo minuto richiede molta flessibilità e molti compromessi, entrambe cose difficili da gestire da soli, ma ancora di più in due o tre. Inoltre, un compagno di viaggio è un’operazione complicata già di per sé, farlo per una vacanza last minute è una missione quasi impossibile. Forse, quindi, questa è l’occasione giusta per provare un viaggio in solitaria e ritrovare noi stessi.

Scegliere la possibilità del viaggio on the road

Il viaggio on-the-road è il viaggio da veri avventurieri, il viaggio per antonomasia di coloro che padroneggiano alla perfezione l’arte dell’improvvisazione. Nessun biglietto aereo o ferroviario da prenotare, nessun vincolo di tempo, nessun obbligo di prenotare un hotel. Siamo liberi di decidere quando partire, dove andare, quando fermarci e per quanto tempo. Noi e la nostra autovettura, anche se presa a noleggio per l’occasione.

Gestione cookie