Le domande che nascono prima di ogni viaggio: quanti bagagli si possono imbarcare? Sono consentiti liquidi o cibo? Fino a che peso?
Ecco tutte le informazioni necessarie per imbarcare il vostro bagaglio prima di un volo nazionale o internazionale. Semplice, la questione relativa al trolley: insieme ai documenti di viaggio andrà affidato al personale presente nell’area check-in. Se il peso rispetterà quello consentito verrà applicato un codice a barre per il tracciamento e potrete ritirare il bagaglio una volta giunti a destinazione.
Con la tariffa economy è possibile aggiungere 1 bagaglio da stiva, con i biglietti business class invece si possono portare più bagagli. La maggior parte delle compagnie aeree non includono il bagaglio gratis, quelle low cost richiedono 20-30 euro in più a tratta. Le restrizioni, naturalmente, sono minori rispetto al bagaglio a mano, mediamente il peso consentito è tra i 20 e i 23 kg.
Il peso consentito dalle diverse compagnie aeree
Ogni compagnia ha delle regole generali che possono differire, ecco alcuni esempi:
- Ryanair – Per la valigia da stiva la tariffa base è di 8 euro. In entrambi i casi il peso di questo bagaglio è di 10 Kg. Al massimo è consentito aggiungere due bagagli da stiva in più il cui peso massimo di ciascuno è di 20 kg e il costo è variabile in base alla tratta e al periodo del viaggio.
- EasyJet – Al massimo si possono imbarcare tre valigie del peso massimo di 20 kg. È possibile acquistare un peso aggiuntivo in unità da 3 kg (fino a un massimo di 32 kg per valigia).
- Alitalia – In classe economica su voli europei o intercontinentali il massimo del peso è di 23 kg, ad eccezione di Brasile e Africa Occidentale. In questi casi è possibile trasportare 2 bagagli di 23 kg l’uno.
- WizzAir – Fino a tre bagagli da stiva che possono arrivare a 32 Kg ciascuno. Pagando un prezzo maggiorato si possono aggiungere altri tre bagagli.
- Vueling – Fino a tre valigie con peso massimo di 23 kg.
- Lufthansa – Tutto varia a seconda della classe: per quella economica la valigia può pesare 23 kg. Per l’Africa occidentale, orientale e centrale e il Giappone, in Economy, si possono portare due bagagli da 23 Kg l’uno. Per il Brasile, invece, due bagagli da 32 Kg.
I prodotti liquidi possono essere inseriti nella valigia destinata alla stiva dell’aereo. Non esistono limitazioni per i liquidi nel bagaglio in stiva, a meno che non si tratti di sostanze corrosive o altamente infiammabili. Per i medicinali è sempre necessaria l’apposita prescrizione medica. Per gli alimenti è importante assicurarsi che siano permessi nel paese di destinazione (per tipologia e quantitativo).
Gli oggetti speciali
In aereo è possibile portare oggetti speciali come bici, strumenti musicali, sci, tavole da surf: non rientrano però nella franchigia del bagaglio da stiva. Non dimenticate di aggiungere questi bagagli alla vostra prenotazione, per l’imbarco va acquistato infatti un biglietto a parte rispetto a quello previsto per una normale valigia. Infine le informazioni sui passeggini e i seggiolini per l’auto: tutte le compagnie aeree permettono di imbarcare gratuitamente questi accessori, basta registrarli al check-in. Le compagnie, tra l’altro, consentono di portare il passeggino fino al momento dell’imbarco sull’aereo. Lì potrete consegnarlo al personale.