Ecco un trucco molto semplice per pulire la tazza del water, senza mettere le mani in acqua o essere esposti a sostanze chimiche
La nostra civiltà non sarebbe così civile se non potessimo utilizzare i moderni wc. Insomma, i tempi dei vasi da notte sono molto lontani, ma questo non significa che l’innovazione determinata dall’uso dei gabinetti debba farci dimenticare il fatto che i wc richiedono un’attenta manutenzione al fine di mantenere il livello di igiene che meritano.
In particolare, tra i nemici più temuti ci sono sicuramente le incrostazioni, determinate dall’accumulo di quei depositi di calcio spesso molto tenaci. Fortunatamente, però, oggi sono in genere abbastanza facili da eliminare con il rimedio giusto.
Oltre ai tanti prodotti in commercio che spesso costano svariati euro e neanche risolvono del tutto il problema, per togliere completamente quelle antiestetiche incrostazioni dal nostro wc esiste un rimedio naturale che può venirci in aiuto: il succo di limone. Infatti, il succo di limone, grazie all’acido citrico contenuto nell’agrume, ha un potere sbiancante, incredibile oltre ad essere un antibatterico e un antisettico naturale.
Prima di tutto bisogna svuotare tutta l’acqua contenuta nel wc, aiutandoci con una vaschetta e dopo aver indossato dei guanti in lattice. Poi basterà versare il succo di limone direttamente sulla ceramica e lasciare agire tutta al notte. L‘acido citrico farà in pieno il suo lavoro e scioglierà tutto il calcare e i residui presenti sul fondo del gabinetto. Il mattino seguente sarà fondamentale spazzolare bene il fondo del wc con lo scovolino e tirare lo sciacquone per pulire tutto con l’acqua corrente. Come d’incanto riavremo la ceramica del nostro water splendente come quando era nuova. Se fossero rimaste ancora delle tracce di incrostazioni ripetere l’operazione aggiungendo un paio di cucchiai di bicarbonato.