Al massimo tre-quattro tazzine e distanziate l’una dall’altra. Una curiosità: quello bollente disseta più di quello freddo.
Quanti caffè possiamo bere al mare e sotto al sole? Soprattutto noi italiani non possiamo stare nemmeno un giorno senza. Ci dà la carica per affrontare le giornate e anche per concederci qualche momento di relax e riflessione.
Può essere salutare e comportare tanti benefici per il fisico, l’importante è non eccedere con le quantità. La caffeina, infatti, è un eccitante e per questo va tenuta sotto controllo. La domanda in vista dell’estate: dobbiamo diminuire il consumo di caffè rispetto alle altre stagioni? La caffeina dura fino a 4 ore in corpo, ecco perché è sconsigliato bere troppe tazzine e bisogna distanziare i caffè l’uno dall’altro. Al massimo, secondo gli esperti, si devono bere quattro tazzine al giorno (400 ml). Gli sportivi ne devono consumare di meno poiché sudano maggiormente e disidratano di più il proprio corpo.
Tornando al quesito iniziale: la risposta è no, non c’è bisogno di ridurre le quantità rispetto all’inverno. Se proprio si vuole essere accorti, si può passare a tre tazzine ogni 24 ore. A differenza di quanto si possa pensare, tra l’altro, disseta più il caffè bollente che quello freddo. Il motivo? Il caffè ha effetto termo-regolativo che aiuta a gestire la temperatura corporea e reintegra i sali minerali perduti, andando a contrastare la pressione bassa prevenendo così possibili svenimenti o capogiri. Non serve, insomma, rinunciare al piacere di questa bevanda in estate, le “limitazioni” sono quelle che accompagnano la nostra vita durante il resto dell’anno. L’unica regola, se così può essere definita, è quella di non assumere mai il caffè insieme alle bibite sportive energizzanti.