Stop mascherine al chiuso: via gli obblighi, cosa cambia da oggi

Da oggi cambiano le regole per le mascherine al chiuso: ecco le decisioni e i luoghi in cui non sarà obbligatorio indossarle. 

Sarà il Cdm di oggi a fornire una indicazione precisa e definitiva su quelli che saranno i prossimi passi nella lotta al Covid. Il 15 giugno però è una tappa già programmata, e segna lo stop all’obbligo di mascherina in alcuni luoghi al chiuso.

Mascherine
Stop mascherine al chiuso, cosa cambia da oggi © Ansa

Cambiano alcune regole imposte da tempo, ma ci saranno anche proroghe previste fino a settembre. Da oggi, in sostanza, non sarà più obbligatorio indossare i dispositivi di sicurezza al cinema, nei teatri e anche negli eventi sportivi al chiuso. Un passaggio importante per il quale non sono previste proroghe. Alcune limitazioni in tal senso però resteranno e saranno discusse nel Cdm odierno.

Stop all’obbligo di mascherine al chiuso: in arrivo proroghe in alcuni luoghi

Mascherine mezzi
Mascherine, ecco le nuove regole © Ansa

Se per diverse attività non sarà più obbligatorio l’uso della mascherina, in un percorso tracciato da tempo per alleggerire le misure, in altri luoghi l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza dovrebbe restare in vigore almeno fino a settembre. Sono queste le indicazioni emerse e che dovrebbero essere ufficiali oggi.

Le anticipazioni sono arrivate ieri dal Sottosegretario alla Salute Andrea Costa. In una intervista a Radio Capital ha confermato che alcune misure saranno alleggerite, ma che per trasporti, ospedali ed Rsa, sarà confermato l’obbligo delle mascherine fino a settembre. “Sono luoghi più affollati, e avere prudenza è una cosa giusta” ha affermato Costa. Sarà il Cdm di oggi però a chiarire quali saranno le novità e quanto gli avvisi alla prudenza per la nuova variante possano condizionare le decisioni da prendere.

Gestione cookie