Addio ai veicoli benzina e diesel: che fine faranno ora i benzinai?

Stop definitivo ai veicoli a benzina e diesel a partire dal 2035, la svolta quindi è vicina: ecco cosa cambierà

I veicoli alimentati a benzina o gasolio dal 2035 non potranno più circolare: stando alla decisione definitiva presa dal Parlamento Europeo, si andrà verso una svolta epocale di cui si parla ormai da diverso tempo. Per i mezzi di trasporto del comparto commerciale invece ci sarà tempo fino al 2040.

Stop benzina e diesel futuro benzinai
Benzinaio (Ansa)

Un cambiamento che porta chiaramente con se una serie di conseguenze, da quelle più piacevoli legate all’ambiente a quelle più spinose che invece riguardano la vendita delle auto o il futuro lavorativo di benzinai. Intanto modelli elettrici stanno prendendo sempre più piede, anche grazie agli incentivi emessi dai Governi e quindi possiamo affermare che la rivoluzione, in parte, è già iniziata.

Stop a veicoli a benzina e diesel: il futuro dei benzinai

Come per la produzione delle auto che sta subendo delle inevitabili variazioni, anche per i benzinai ci sarà un cambiamento ed è necessaria una sorta di evoluzione: come evidenzia informazioneoggi.it, anche i benzinai quindi dovranno mantenere il loro “ruolo” fino a che non sarà scomparsa l’ultima auto a benzina o diesel. Nel frattempo però sarà necessario che diventino fornitori di energia invece che di carburante.

Stop benzina e diesel futuro benzinai
Benzinaio (Ansa)

C’è da sperare che durante questo periodo di transizione non vadano a mancare tutti i tipi di risorse necessarie a tutti i tipi di veicoli: il rischio sarebbe quello di voler fare benzina e di trovare solamente colonnine e viceversa. Potrebbe anche accadere di veder schizzare alle stelle i costi di un pezzo di ricambio. L’aspetto positivo chiaramente corrisponde al fatto che queste mutazioni e questi passi in avanti ci porteranno ad avere un mondo più pulito, mettendo a piccoli passi dei tasselli volti a risolvere il problema dell’inquinamento, questione che ormai tiene banco da diverso tempo.

Gestione cookie