Celentano è uno degli artisti più eclettici e straordinari del nostro Paese. Con il suo talento è riuscito a sfondare in ogni campo in cui si è cimentato, ma ovviamente la maggior parte della sua carriera è stata dedicata alla musica, tuttavia, come ben sappiamo, è riuscito ad imporsi anche sul set cinematografico, sia come attore sia come regista ed è stato protagonista anche di molti show televisivi.
Nato a Milano ben 84 anni fa, Celentano è stato soprannominato “il Molleggiato”, per quello che fu il suo peculiare modo di ballare in gioventù, dinoccolato e ancheggiante. Un uomo di altri tempi che con la sua musica ha saputo valorizzare alcuni valori importanti in una società. Tra i brani più famosi ricordiamo Susanna, Azzurro, Il ragazzo della Via gluck, Stai lontana da me, Prisencolinensinainciusol, e Prego Grazie Scusi. Frutto di un grande sodalizio artistico, come nella vita, con l’adorata moglie Claudia Mori.
Tra politica e ambiente
Al cantante venne conferito il merito di essere stato uno dei primi a capire la società e la sua evoluzione, portando il cambiamento di costumi, moda, politica e cultura in ogni canzone, in ogni film e più di recente in ogni apparizione televisiva. Sempre attento al cambiamento della moda nel mondo, alle vicende politiche e soprattutto alle tematiche ambientali. Restano famosi i suoi monologhi televisivi, tra una frecciatina e l’altra, le famigerate “pause” e gli inviti al pubblico a “spegnere il televisore”, spazzando via tutti i record di audience. Come in quella famosa puntata dello show televisivo del sabato sera su Rai Uno, Fantastico, quando invitò i telespettatori a spegnere il televisore per 5 minuti, e la sua richiesta fu accolta da otto milioni di persone!
Una macchina vecchissima che ha creato polemica
Nonostante il grande successo raggiunto nel corso degli anni, a Celentano a differenza di altri personaggi famosi, non piace vivere nel lusso, infatti non possiede neanche una macchina di ultima generazione, bensì una a cui è particolarmente affezionato. In più di una occasione lui e Claudia Mori sono stati avvistati nella loro macchina, una Mercedes s600, prodotta nel 1995, omologata nell’ Euro 1, seimila di cilindrata, con ben 400 cavalli, tra quelle che più inquinano l’ambiente. Questo, infatti, ha provocato diverse polemiche tra gli ambientalisti che lo hanno ritenuto poco coerente proprio con le tante battaglie portate avanti dal Molleggiato sull’ambiente.