Il bacio ‘proibito’ tra Mourinho e Guardiola sta facendo scandalo. Andiamo a vedere nei dettagli di cosa si tratta e di chi è stata l’idea.
Guardiola e Mourinho sono sicuramente due allenatori che nell’ultimo millennio hanno fatto molto parlare sia per i successi che per le dichiarazioni rilasciate magari anche alla vigilia di una sfida che li vedeva protagonisti.
I due, infatti, si sono incontrati sul campo sia in Spagna che in Inghilterra. E proprio a Barcellona in occasione del Pride Month e del Primavera Sound Festival è apparso un murale che sta facendo molto discutere con gli allenatori protagonisti.
In particolare, è stato raffigurato un bacio fittizio tra i due tecnici. Si tratta di un’idea nata dall’immagine iconica del bacio tra il segretario Generale dell’Unione Sovietica, Leonid Breznev e il presidente della DDR Erich Honecker, che nel 1979 si scambiarono in uno degli scatti più potenti del Novecento e attualmente situato sulla East Side Gallery di Berlino.
Il bacio tra Guardiola e Mourinho possiamo anche immaginarlo come una sorta di fine della Guerra Fredda che per anni ha contraddistinto le sfide tra Barcellona e Real Madrid in Spagna. Sicuramente, come detto in precedenza, stiamo parlando di due modi di guidare la squadra completamente differenti anche se entrambi vincenti.
Il primo è sempre alla ricerca del gioco perfetto, del possesso palla e del cercare di arrivare in porta con il maggior numero di tocchi possibili. Discorso completamente diverso da parte di Mou che, come abbiamo visto in questa stagione con la Roma, pensa solamente a vincere senza badare al come si arriva al successo.
Si tratta di due modi differenti, ma che negli anni hanno consentito ai tecnici di vincere molto in carriera. Per il momento questa Guerra Fredda è finita visto che difficilmente ci saranno incontri in partite ufficiali. Ma in futuro Mou e Pep potrebbero nuovamente ritrovarsi uno contro l’altro in una sfida che, come abbiamo visto, in questi ultimi venti anni ha caratterizzato il calcio europeo.
Di seguito il bacio tra Mourinho e Guardiola apparso a Barcellona