Incendio+di+Malagrotta%2C+il+documento+di+Gualtieri%3A+gente+furiosa
notiziecom
/2022/06/16/incendio-malagrotta-documento-gualtieri/amp/
Esclusive

Incendio di Malagrotta, il documento di Gualtieri: gente furiosa

Published by
Daniele Magliocchetti

Stabiliti i divieti e il raggio di sei chilometri. Ecco cosa prevede l’ordinanza del Sindaco di Roma. Divieti anche nel Comune di Fiumicino

In fretta e furia senza pensare ai tanti disagi che i cittadini di Roma potranno avere. E non saranno pochi. Il Campidoglio dispone, la sospensione delle attività educativo-didattiche e della attività ludico ricreative e sportive dei servizi educativi e dell’infanzia, compresi i centri estivi, pubblici e privati. Il divieto di consumo degli alimenti di origine animale e vegetale prodotti nell’area individuata, e non sono pochi, con danni ingenti anche dal punto di vista economico. E chi li pagherà? La gente si rifarà sul Comune e sulla Regione. Ma non è tutto. Ci sarà anche il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile e il divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell’area individuata.

Sopralluogo in corso del sindaco Gualtieri a Malagrotta (foto Ansa)

Inoltre l’ordinanza raccomanda di limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva e di di mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti. Gli allevatori di latte della zona questa mattina hanno regolarmente munto le mucche ma considerato il divieto di metterlo in vendita sono stati costretti a buttarlo. Un danno ingente per i coltivatori. E anche questo genere di danni, chi li pagherà?

La Coldiretti del Lazio ha lanciato un serio allarme: ristori immediati

Malagrotta, fiamme sotto controllo (foto Ansa)

La Coldiretti Lazio ha già lanciato l’allarme per le imprese ricadenti nell’area interessata dall’incendio e chiesto ristori immediati in un momento di particolare difficoltà per gli agricoltori, già alle prese con molteplici problematiche che vanno dalle conseguenze causate dalla pandemia, all’aumento dei costi delle materie prime fino al caro carburante, la siccità e la peste suina. L’incendio al Tmb di Malagrotta coinvolge anche il Comune di Fiumicino dove era chiaramente visibile la densa nube di fumo nero.

Il Sindaco Esterino Montino ha firmato un’ordinanza sindacale, la numero 37 del 16 giugno, che prevede alcuni divieti previsti per un periodo non superiore a 48 ore, in virtù del principio di precauzione, per un raggio di 6 km dal luogo dell’incendio. L’ordinanza dispone la sospensione delle attività educativo-didattiche e della attività ludico ricreative e sportive dei servizi educativi dell’infanzia quali ad esempio gli asili nido, compresi i centri estivi, pubblici e privati nelle zone di: Parco Leonardo, Pleiadi, Vignole, Via Portuense tratto compreso tra il cimitero comunale e la fiera di Roma e via della Muratella fino all’intersezione con via della Trigolana. Chiuse anche le scuole dell’infanzia pubbliche e private.

Published by
Daniele Magliocchetti