Maxi blitz quello messo a segno da parte dei carabinieri che, nelle ultime ore, hanno effettuato una ordinanza nei confronti di molte persone appartenenti ad un pericoloso clan della zona
La notizia è di pochissimi minuti fa. Ci troviamo in Sicilia, precisamente a Catania, dove i carabinieri locali hanno effettuato un gran colpo nei confronti di uno dei clan più pericolosi della zona. Stiamo parlando delle famiglie Santapaola-Ercolano.
A dare il ‘via libera’ in merito a tutto ciò ci ha pensato direttamente la Procura distrettuale della città siciliana, i militari del Ros e quelli del comando provinciale di Siracusa. Sono state emanate ordinanze cautelari nei confronti di ben 56 persone.
Tutte loro sono ritenute (con alto grado di probabilità) di essere affiliati o collaboratori delle famiglie riportate in precedenza, di Caltagirone e Ramacca ed anche al clan Nardo di Lentini. A partecipare a questo blitz quasi 400 militari che arrivavano da Catania. Ramacca, Vizzini, Caltagirone e San Michele di Ganzaria ed anche da Lentini, Carlentini e Francoforte (nel Siracusano).
Sono state ben cinquantasei le misure cautelari: si tratta di 26 capi d’imputazione, 16 diversi collaboratori di giustizia utilizzati nel corso delle indagini, 9 società sottoposte a sequestro (per un valore che si avvicina ai 10 milioni di euro). Non è finita qui visto che sono stati sequestrati ben 108 kg di marijuana, 2,6 kg di cocaina e 57 kg di hashish. Questa operazione ha preso il nome di ‘Agorà‘.