Maturit%C3%A0%3A+le+tracce+della+prima+prova+dell%26%238217%3Bultimo+decennio
notiziecom
/2022/06/16/tracce-pima-prova-esame-maturita-2011-2019/amp/
Cronaca

Maturità: le tracce della prima prova dell’ultimo decennio

Published by
Francesco Spagnolo

Il conto alla rovescia per gli esami di Maturità è iniziato. Si comincia con la solita prova di italiano: andiamo a vedere le tracce dell’ultimo decennio.

Gli esami di Maturità sono sempre più vicini. Dopo un biennio molto complicato per la pandemia, gli studenti tornano finalmente alla normalità e il 22 giugno si inizia con la prima prova scritta, quella di italiano.

Ecco le tracce dell’ultimo decennio della prima prova © Ansa

Il ministro Bianchi in un’intervista a Skuola.net ha parlato di tracce bellissime e c’è sicuramente molta curiosità per capire quali sono gli argomenti scelti dal Ministero per questa prova. In attesa di capire meglio i temi che gli studenti si troveranno sul proprio banco il 22 giugno, andiamo a ripercorrere l’ultimo decennio di prime prove. Ricordiamo che si ferma al 2019 visto che nel 2020 e 2021 per la pandemia si è deciso di fare solamente una prova orale.

Le tracce di Maturità dell’ultimo decennio

Giuseppe Ungaretti ha aperto e chiuso l’ultimo decennio © Ansa

Questo lungo percorso lo iniziamo dal 2011. Per quell’anno come analisi del testo fu scelta la poesia Lucca di Giuseppe Ungaretti. L’anno dopo, come riportato da TgCom24, toccò a Eugenio Montale con il brano Ammazzare il tempo. Una scelta sicuramente molto particolare visto che in molti si aspettavano un testo poetico e non di prosa.

Nel 2013 forse una delle più grandi sorprese di questo decennio. La ministra Carrozza, infatti, scelte L’infinito viaggiare di Claudio Magris, un poeta poco studiato negli anni di scuola tanto che gli stessi studenti protestarono e non poco.

Nel 2014 fu il turno di Salvatore Quasimodo con la poesia Ride la gazza, nera sugli aranci. L’anno dopo toccò a Italo Calvino con Il sentiero dei nidi di ragno. Nel 2016 Umberto Eco con Su alcune funzioni della letteratura.

Nel 2017 e nel 2018 le altre grandi sorprese del decennio con i Versicoli quasi ecologici di Giorgio Caproni e Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani. A chiudere questa carrellata delle tracce di maturità l’accoppiata Ungaretti-Sciascia.

Di seguito, invece, tutte le tracce uscite di questo decennio:

Esame di maturità 2011
Analisi del testo
: Giuseppe Ungaretti – Lucca
Saggio breve: Amore, odio, passione (ambito artistico-letterario), Siam quel che mangiamo (ambito socio-economico), Destra e sinistra (ambito storico-politico), Enrico Fermi (ambito tecnico-scientifico)
Tema di argomento storicoSecolo breve di Hobsbawm
Tema di ordine generale: Andy Wahrol e la sua frase “nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti“.

Esame di maturità 2012
Analisi del testo
: Eugenio Montale – Ammazzare il tempo
Saggio breve: Il labirinto (ambito artistico-letterario), I giovani e la crisi (ambito socio-economico), Bene individuale e bene comune (ambito storico-politico), Le responsabilità della scienza e della tecnologia (ambito tecnico-scientifico)
Tema di ordine storico – Hannah Arendt – La banalità del mal. Eichmann a Gersulamme
Tema di ordine generale – Paul Nizan – Adem Arabia

Esame di maturità 2013
Analisi del testo: Claudio Magris – L’infinito viaggiare
Saggio breve: Individuo e società di massa (ambito artistico-letterario), Stato, mercato e democrazia (ambito socio-economico), Omicidi politici (ambito storico-politico), La ricerca scommette sul cervello (ambito tecnico-scientifico)
Tema di argomento storico: Sviluppo economico di Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica
Tema di ordine generale – La rete della vita di Fritjof Capra

Esame di maturità 2014
Analisi del testo: Salvatore Quasimodo – Ride la gazza, nera sugli aranci
Saggio breve: Il dono (ambito artistico-letterario), Le nuove responsabilità (ambito socio-economico), Violenza e non-violenza: i due volti del Novecento (ambito storico-politico), Tecnologia pervasiva (ambito tecnico-scientifico)
Tema di argomento storico: L’Europa del 1914 e l’Europa del 2014: quali le differenze?
Tema di ordine generale: Renzo Piano – Il rammendo delle periferie

Esame di maturità 2015
Analisi del testo: Italo Calvino – Il sentiero dei nidi di ragno
Saggio breve: La letteratura come esperienza di vita (ambito artistico-letterario), Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale (ambito socio-economico), Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà (ambito socio-politico), Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche (ambito tecnico scientifico)
Tema di argomento storico – Documento scritto da un ufficiale regio dopo l’8 settembre 1943
Tema di ordine generale – Malala Yousafzai, Christina Lamb – Io sono Malala

Esame di maturità 2016
Analisi del testo: Umberto Eco – Su alcune funzioni della letteratura
Saggio breve
: Il rapporto padre-figlio nelle arti e nella letteratura del Novecento (ambito artistico-letterario), Crescita, sviluppo e progresso sociale. E’ il PIL misura di tutto? (ambito socio-economico), Il valore del paesaggio (ambito storico-politico), L’uomo e l’avventura dello spazio (ambito tecnico-scientifico)
Tema di argomento storico: Patrizia Gabrielli – 2 giugno 1946: una giornata memorabile
Tema di ordine generale: Pietro Zanini – Significati del confine-I limiti naturali, storici, mentali

Esame di maturità 2017
Analisi del testo
: Giorgio Caproni – Versicoli quasi ecologici
Saggio breve: La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura (ambito artistico-letterario), Nuove tecnologie e lavoro (ambito socio-economico), Disastri e ricostruzione (ambito storico-politico), Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro (ambito tecnico-scientifico)
Tema di argomento storico: Paul Ginsborg – Storia d’Italia dal dopoguerra ad oggi
Tema di ordine generale
:Elena Boncinelli – Per migliorarci serve una mutazione

Esame di maturità 2018
Analisi del testo
: Giorgio Bassani – Il giardino dei Finzi Contini
Saggio breve: La solitudine nell’arte e nella letteratura (ambito artistico-letterario), La creatività, dote d’immaginare, come risultato di talento e caso (ambito socio-economico), Masse e propagande (ambito storico-politico), Il dibattito bioetico sulla clonazione (ambito tecnico-scientifico)
Tema di argomento storico: Aldo Moro, Alcide De Gasperi e la cooperazione internazionale
Tema di ordine generale: L’uguaglianza nella Costituzione

Esame di maturità 2019
Analisi del
testo: Giuseppe Ungaretti – Risvegli, Leonardo Sciascia – Il giorno della civetta
Testo
argomentativo: L’importanza del patrimonio culturale, L’illusione della conoscenza, L’eredità del Novecento
Tema d’attualità – Carlo Alberto dalla Chiesa, Il ruolo dello Sport nella storia e nella società

Published by
Francesco Spagnolo