Consumare almeno un paio di litri al giorno di acqua è l’indicazione degli esperti: ecco tutti i benefici che si possono avere
Idratarsi durante il giorno è una delle prime regole da rispettare: assumere almeno due litri di acqua aiuta a purificarsi e di questo ne giova sia il corpo che l’aspetto. Soprattutto in estate, con le temperature che si alzano, è bene non rinunciare alle costanti bevute. Oltre ad essere un piacere è sicuramente un buon alleato per la nostra salute: un piccolo gesto che ci aiuterà sicuramente a vivere meglio.
Una corretta idratazione, chiaramente accompagnata ad una sana alimentazione, aiuta infatti a mantenere in salute l’organismo. Di conseguenza si limano le tossine e le sostanze di scarto; inoltre benavendo si normalizza la temperatura corporea, l’organismo si disintossica e purifica ed inoltre questa azione agevola il trasporto di nutrimento alle cellule. Fa bene ai reni perché diluisce i sali minerali ed evita lo sviluppo dei calcoli. Anche l’aspetto ne beneficerà visto che la pelle apparirà più bella e con meno imperfezioni. E’ necessario ad ogni modo non abusarne, per evitare eccessiva sudorazione e conseguenze pericolose per cervello e cuore, perché il primo potrebbe non riuscire a controllare la gestione dei liquidi mentre il secondo potrebbe dover pompare sangue troppo diluito, portando a problemi cardiologici.
Bere prima di dormire: ecco come migliorerà la salute
Oltre alle abitudini quotidiane, anche prima di mettersi a letto è consigliato bere dell’acqua. Se durante il giorno rimane più facile idratarsi, è fondamentale acquisire questa consuetudine anche prima di mettersi a letto. Un piccolo ‘sforzo’, se così vogliamo chiamarlo, che agevolerà il riposo e permetterà al nostro corpo di lavorare bene anche nelle ore notturne.
Infatti, secondo uno studio pubblicato sul National Center for Biotechnology Information bere acqua prima di dormire fa riposare meglio. I benefici aumentano se si assume acqua calda. Ad ogni modo quest’azione prima di coricarsi favorisce la circolazione del sangue, aiuta ad eliminare le tossine ed aumenta la produzione di sudore: tutte situazioni che influenzano positivamente il cicli del sonno e della veglia e che portano quindi a riposare in maniera migliore.