Rifiuti%2C+il+no+di+Bertolaso+alla+Lega%3A+%26%238220%3BMa+quale+commissario%2C+faccio+il+nonno%26%238221%3B
notiziecom
/2022/06/17/bertolaso-notizie-com-respinge-offerta-lega-ma-che-commissario-faccio-il-nonno/amp/
Esclusive

Rifiuti, il no di Bertolaso alla Lega: “Ma quale commissario, faccio il nonno”

Published by
Daniele Magliocchetti

L’ex numero uno della Protezione Civile dice no alla Lega: “Ma per favore su, siamo seri, sono in pensione e sono felice di stare coi miei nipoti”

La Lega propone Guido Bertolaso come vero e unico risolutore per gestire i rifiuti nella Capitale, ma, interpellato da Notizie.com e reso a conoscenza dell’offerta l’ex numero uno della Protezione Civile prima sorride quasi amaramente e poi rifiuta con gentilezza la proposta. “Ma stiamo scherzando vero? Ma che esiste solo Bertolaso qui in Italia? Possibile che non ci siano persone qualificate e adatte…“, dice subito sull’onda dell’emozione Bertolaso, col sottofondo di voci di bambini che giocano.

L’ex numero uno della Protezione Civile Guifo Bertolaso (foto Ansa)

Eppure, c’è chi è convinto e insiste. “Riteniamo che  Guido Bertolaso potrebbe essere la persona giusta per una nomina a commissario per l’emergenza rifiuti: sarebbe in grado di risolvere il problema di Roma come fece a Napoli nel 2006 e nel 2008”. A scriverlo i leghisti Fabrizio Santori e i consiglieri municipali Giovanni Picone (XII), Enrico Nacca e Daniele Catalano, secondo i quali ciò che è successo a Malagrotta è “un disastro ambientale causato dall’incapacità del Pd, del sindaco Gualtieri e di Zingaretti, un artefice del nulla che ha ignorato questo settore per dieci anni e di fronte alle emergenze sparisce”.

La Lega: “E’ l’uomo giusto per risolvere il problema rifiuti a causa dell’incapacità di Guatieri e Zingaretti”. Bertolaso non la pensa così: “Ma per favore, siamo seri”

L’ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso insieme all’esercito (foto Ansa)

Per la Lega dunque non c’è altra persona che l’ex capo della Protezione Civile. L’unico secondo loro che può risolvere il problema in poco tempo e con serietà: “Gualtieri e Zingaretti si facciano da parte. Hanno ampiamente e ripetutamente dimostrato di non essere in grado di gestire la gravissima emergenza che attanaglia la città e mette a repentaglio la salute, il lavoro, l’economia familiare di tutti i cittadini”.

Ma il diretto interessato, a sua, volta e utilizzando il microfono di Notizie.com, ribadisce il concetto. “Guido Bertolaso è in pensione – dice lui stesso in terza persona, riprendendo il discorso con tono serio -, ma quale Commissario Straordinario ai rifiuti, io ringrazio chi ha pensato al sottoscritto, ma veramente, credo ci possano essere tante persone in grado di ricoprire quel ruolo e fare altrettanto bene. Io voglio fare il nonno, dedicarmi ai miei nipoti e non pensare ad altro. Ma quale Commissario, ma fatemi il piacere”. 

Published by
Daniele Magliocchetti