L’ex numero uno della Protezione Civile dice no alla Lega: “Ma per favore su, siamo seri, sono in pensione e sono felice di stare coi miei nipoti”
La Lega propone Guido Bertolaso come vero e unico risolutore per gestire i rifiuti nella Capitale, ma, interpellato da Notizie.com e reso a conoscenza dell’offerta l’ex numero uno della Protezione Civile prima sorride quasi amaramente e poi rifiuta con gentilezza la proposta. “Ma stiamo scherzando vero? Ma che esiste solo Bertolaso qui in Italia? Possibile che non ci siano persone qualificate e adatte…“, dice subito sull’onda dell’emozione Bertolaso, col sottofondo di voci di bambini che giocano.
Eppure, c’è chi è convinto e insiste. “Riteniamo che Guido Bertolaso potrebbe essere la persona giusta per una nomina a commissario per l’emergenza rifiuti: sarebbe in grado di risolvere il problema di Roma come fece a Napoli nel 2006 e nel 2008”. A scriverlo i leghisti Fabrizio Santori e i consiglieri municipali Giovanni Picone (XII), Enrico Nacca e Daniele Catalano, secondo i quali ciò che è successo a Malagrotta è “un disastro ambientale causato dall’incapacità del Pd, del sindaco Gualtieri e di Zingaretti, un artefice del nulla che ha ignorato questo settore per dieci anni e di fronte alle emergenze sparisce”.
Per la Lega dunque non c’è altra persona che l’ex capo della Protezione Civile. L’unico secondo loro che può risolvere il problema in poco tempo e con serietà: “Gualtieri e Zingaretti si facciano da parte. Hanno ampiamente e ripetutamente dimostrato di non essere in grado di gestire la gravissima emergenza che attanaglia la città e mette a repentaglio la salute, il lavoro, l’economia familiare di tutti i cittadini”.
Ma il diretto interessato, a sua, volta e utilizzando il microfono di Notizie.com, ribadisce il concetto. “Guido Bertolaso è in pensione – dice lui stesso in terza persona, riprendendo il discorso con tono serio -, ma quale Commissario Straordinario ai rifiuti, io ringrazio chi ha pensato al sottoscritto, ma veramente, credo ci possano essere tante persone in grado di ricoprire quel ruolo e fare altrettanto bene. Io voglio fare il nonno, dedicarmi ai miei nipoti e non pensare ad altro. Ma quale Commissario, ma fatemi il piacere”.