DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale, oramai giunto al giorno numero 114 di conflitto
114mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese orientale.
ORE 17:25 – Vladimir Putin: “Con il tempo molti dei nostri partner torneranno al mercato russo e lavoreranno qui con piacere. Non ho dubbi su questo, la vita li porterà a questa decisione. Siamo aperti al mondo“.
ORE 17:15 – Zelensky: “Con il premier inglese Johnson visione comune su come arrivare alla vittoria“.
ORE 16:53 – Raid aereo russo su Lysychansk. Le autorità locali parlano di molti morti e feriti.
ORE 16:32 – Il presidente cinese Xi ha confermato che “la cooperazione Russia-Cina vive un buon momento“.
ORE 15:57 – Il sindaco di Kiev ha svelato che la sua città da marzo ha ricevuto 40 ambulanze in dono.
ORE 15:15 – Per Putin “nell’Unione Europea presto ci sarà un’ondata di radicalismo e cambio élite. Le sanzioni contro la Russia sono state folli, ma non hanno funzionato.“.
ORE 13:48 – “Non rischi immediati per la sicurezza degli approvvigionamenti“. A dirlo è l’Ue.
ORE 12:27 – Il presidente ucraino Zelensky: “Oggi è una giornata davvero storica: l’Ucraina ha sentito contemporaneamente il sostegno di quattro potenti Stati europei. E in particolare il sostegno al nostro movimento verso l’Unione Europea“. Questo il suo messaggio pubblicato sul canale Telegram.
ORE 11:55 – Il presidente francese Macron: “L’Ucraina non avrà mai pace se l’obiettivo finale del conflitto nel Paese è “schiacciare la Russia“.
ORE 11:00 – Arrivano i primi dati per quanto riguarda i militari russi che hanno perso la vita dal 24 febbraio, ovvero giorno dell’invasione e della guerra in Ucraina: le perdite ammonterebbero a 33.150 le perdite fra le fila russe. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine. Notizia pubblicata anche su Facebook.
ORE 10:35 – Ogni giorno, la situazione a Mariupol, diventa sempre più drammatica: tra le 10 e le 15 persone presentano sintomi da colera.
ORE 10:20 – La Francia non riceve più il gas russo via gasdotto. Lo annuncia l’operatore di sistema GRTgaz.
ORE 09:10 – Eni conferma con una nota: “A fronte di una richiesta giornaliera di gas da parte di Eni pari a circa 63 mln di metri cubi, Gazprom ha comunicato che fornirà solo il 50% di quanto richiesto“.
ORE 09:00 – Attacco su Kharkiv da parte delle forze russe: sono stati distrutti un condominio ed una scuola. Lo ha affermato il governatore, Oleh Synyehubov su Telegram.
ORE 07:55 – Parla il ministro degli esteri russo, Sergey Lavrov: “Non abbiamo invaso l’Ucraina, ma effettuato una operazione militare perché non avevamo assolutamente altro modo di spiegare all’Occidente che trascinare l’Ucraina nella Nato era un atto criminale“.
ORE 07:40 – Le truppe russe hanno perso molti militari nella regione di Kherson. Lo riporta lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine sulla sua pagina Facebook.
ORE 07:30– Secondo quanto riporta l’Onu sono più di 4.400 i civili morti dall’inizio del conflitto nel paese orientale.
ORE 03:30 – Un altro americano è sparito in Ucraina, probabilmente catturato dalle forze russe, proprio come è capitato ad altri suoi due colleghi. Si tratta di Grady Kurpasi. A riportare la notizia ci ha pensato l’emittente televisiva ‘Cnn‘.