Non finisce mai di stupire l’ex giocatore, tra i migliori di sempre in Sudamerica, fino a qualche settimana fa era stato condannato per diffamazione
Un’uscita improvvisa delle sue. Di quelle che ti lasciano senza fiato. Era così quando giocava a pallone e si agitava tra i pali della porta, è così anche adesso che sono passati tanti anni da quando indossava gli scarpini. José Luis Chilavert ha annunciato che si candiderà alla presidenza del Paraguay. L’ex portiere è spesso al centro dei dibattiti per le sue opinioni e le sue dichiarazioni, tanto che il mese scorso è stato condannato per diffamazione per le accuse di corruzione rivolte ad Alejandro Domínguez presidente della Conmebol ma questo non lo ha distolto dal suo progetto di diventare la prima carica politica del suo paese.
“Dopo aver riflettuto e sentito la responsabilità di costruire un Paraguay migliore, decido di formalizzare la mia candidatura a Presidente in modo che la nostra gente possa sentirsi ancora una volta #ProudOfBeingParaguayan”. Il messaggio ha riscontrato un grande numero di interazioni e suscitato un certo stupore nel paese. L’ex giocatore si candida indipendente mentre le persone scelte dai partiti tradizionali saranno definite in elezioni interne, che sono previste per fine dicembre, in vista della tornata elettorale della prossima primavera.
Chilavert ha 56 anni e ha iniziato la sua carriera nello Sportivo Luqueño in Paraguay, diventando poi l’estremo difensore del Guaraní prima di approdare in Argentina e vestire la maglia del San Lorenzo. Dopo un periodo al Real Zaragoza in Spagna, è approdato al Vélez Sarsfield nel 1991, dove ha vinto quattro campionati in Argentina: lì ha vinto la Libertadores, l’Intercontinental, la Coppa Interamericana, la Supercoppa sudamericana e la Recopa sudamericana.
C’è da dire che non è la prima volta che Chilavert si avvicina alla politica, visto nei giorni scorsi è apparsa anche in rete una foto con Javier Milei, economista argentino eletto al Congresso dei deputati nel 2021 e fondatore del partito di estrema destra ‘La Libertad Avanza’. Adesso ha intrapreso la sua strada in vista delle elezioni dell’aprile del prossimo ann