Un abbonamento con la fibra ottica non è mai stato così conveniente, ecco perché è giunto il momento di aggiornare la nostra tecnologia
Dopo che alcuni operatori di telefonia fissa hanno eliminato le offerte Adsl dal listino proponendo ai clienti altri metodi di connessione, in primis la fibra ottica, ma anche la fibra mista o la connessione via Fwa, le tariffe per l’abbonamento a internet hanno avuto un sensibile calo.
Infatti, il costo medio della fibra ottica è al minimo storico, con una riduzione del canone mensile del 14% nel corso di un solo anno. I dati di comparazione tra i vari operatori telefonici confermano che attivare un nuovo abbonamento oggi è una scelta più conveniente di un tempo. E dove non è disponibile la fibra, le reti wireless rappresentano un’alternativa sempre più concreta e con costi sempre più contenuti.
Dodici mesi possono sembrare pochi, ma nel caso delle offerte Internet casa rappresentano un periodo lunghissimo, in cui tutto può succedere e ci sarà sempre tempo e modo per chiedere un aggiornamento delle tariffe del nostro abbonamento.
Abbonamento illimitato per casa
Le offerte per connettersi in modo illimitato da casa costano sempre meno, con una riduzione anche del 9%. Si è ridotto anche il canone mensile in promozione, che oggi si attesta in media sui 24,19 euro al mese, mentre lo scorso anno raggiungeva i 27,31 euro al mese. I costi diventano ancora più vantaggiosi nel caso in cui si scelga di attivare un’offerta combinata, abbinare quindi un numero mobile ad una rete internet casa.
Attenzione al contributo attivazione
Se esistente, la voce che incide di più sul costo di un abbonamento internet domestico è il costo d’attivazione. Infatti, in alcuni casi può essere gratuito con un deciso risparmio totale, in altri a pagamento e, a volte, viene distribuito sulla rata mensile per un determinato periodo di tempo, di solito 12 o 24 mesi. Rispetto allo scorso anno, si è assistito a una riduzione del costo di attivazione del 42%. Infatti, si è passati dagli 82,55 euro del 2021 ai 47,91 euro di oggi. In più, grazie ai lavori di ammodernamento che tutte le aziende hanno praticato sulle proprie linee, si è notato un aumento importante della velocità in Mega, che è cresciuta del 95%, con punte superiori a 1 Giga, contro i 599 Mega di maggio 2021.
Se ancora nella nostra zona non è arrivata la copertura della fibra ottica, possiamo abbonarci ugualmente ad una tecnologia che riuscirà comunque a rendere più veloce la nostra navigazione, e anche in questo caso i prezzi sono diventati più concorrenziali. La fibra Fttc, la cosiddetta fibra misto rame, è diminuita del 3%. Un abbassamento di non poco conto è stato poi quello delle offerte di tipo wireless o Fwa, la fibra misto radio, che oggi costano in media 23,66 euro al mese, contro i 26 euro al mese del 2021.
Una promozione risulta più conveniente di altre non solo in relazione al prezzo, certo il canone mensile è un aspetto importante da valutare, ma non può essere il solo. Dopo aver letto quale può essere la velocità nominale proposta da un dato gestore di telefonia fissa, conviene, infatti, fare subito una verifica della propria copertura di rete, in questo modo si potrà conoscere la velocità reale alla quale si potrà navigare. La presenza di servizi aggiuntivi gratuiti, come Giga illimitati su uno smartphone o un abbonamento a un servizio di streaming, potrebbe rendere una data offerta ancora più interessante ed economica rispetto ad altre che appaiono simili, ma devono risultare realmente utili, altrimenti sarebbe solo una inutile aggiunta di soldi sul prezzo finale.