5 sorprendenti rimedi naturali per combattere il dolore da cervicale

Secondo gli esperti, l’adozione di una postura corretta e di uno stile di vita sano sono un valido aiuto per combattere la cervicale

Il dolore cervicale è un disturbo muscolo-scheletrico estremamente diffuso tra la popolazione. E’ un fastidio che si concentra appunto a livello del rachide cervicale e colpisce tutte le strutture del collo: muscoli, nervi e vertebre della colonna vertebrale.

Il dolore cervicale si può combattere con rimedi naturali – Notizie.com

Con l’estate la sofferenza per questa patologia aumenta in chi ne è soggetto. Il sudore e le pompe di calore tornano a presentare il conto della cervicalgia: freddo e umidità favoriscono gli irrigidimenti muscolari, cause frequenti del dolore cervicale soprattutto in chi soffre di problemi connessi e pregressi.

Da cosa è dovuta

Il dolore cervicale cronico dipende essenzialmente dall’assunzione di posture scorrette, colpi di freddo o addirittura dallo stress. La variante acuta, invece, è correlata a traumi cervicali più seri, quali i colpi di frusta, ernia cervicale, osteofiti con speroni ossei e sport di potenza con sovraccarichi. Ma attenzione anche a tenere il telefono tra collo e spalla per lungo tempo, perché magari impegnati in altra attività, oppure seduti “incurvati” davanti al pc. Tutte situazioni frequenti che aumentano il rischio di contratture.

I rimedi naturali

Come detto, i rimedi principali, soprattutto per prevenire il problema sono quelli di adottare una postura corretta in tutto quello che si fa e uno stile di vita sano, poi le sedute di fisioterapie, se il problema è inevitabilmente arrivato, possono aiutare ad alleviare il dolore che il più delle volte risulta addirittura invalidante, ma esistono anche dei rimedi naturali per combattere i dolori cervicali.

L’artiglio del diavolo

Come sempre in natura, troviamo piante che se utilizzate nel modo giusto possono essere degli unguenti sorprendenti, l’artiglio del diavolo, ad esempio, è uno dei rimedi fitoterapici più comunemente utilizzati per alleviare i fastidi causati dalla cervicale. La radice, in particolare, che si trova in erboristeria, si può utilizzare per fare decotti che favoriscono la funzionalità articolare. 

L’arnica

Il dolore cervicale si può combattere con rimedi naturali – Notizie.com

Anche l’arnica è d’aiuto a combattere la cervicale. Un massaggio realizzato con dell’olio a base di arnica favorisce lo sblocco delle contratture muscolari grazie all’azione disinfiammante esercitata dagli estratti di questa pianta.

Fiori di fieno

Per combattere i dolori della cervicale fa bene anche l’impacco di fiori di fieno che possiede, infatti, proprietà miorilassanti. Basta mettere questi impacchi sulla zona della nuca affinché si allievino dolori ed infiammazione. Un altro prodotto che fa bene alla cervicale è l’estratto di Ribes nigrum che è noto per le sue caratteristiche di antinfiammatorio e antidolorifico, dopo pochi minuti è in grado di alleviare i dolori cervicali.

Gestione cookie