L’anguria è il frutto per eccellenza dell’estate: ecco i trucchi per scegliere quella più gustosa e non rimanere delusi
Acquistare l’anguria più buona non è sempre facile, anzi molto spesso si rischia di rimanere delusi: di solito si prende quella che colpisce maggiormente l’occhio ma ci sono dei dettagli da considerare prima di effettuare la scelta, così da non rimanere poi scontenti quando si deciderà di mangiarla. In estate è uno dei frutti che va per la maggiore, quindi è bene seguire i consigli utili per assaporare i cocomeri più gustosi in circolazione.
Le proprietà dell’anguria, un po’ come per la frutta in generale, sono molteplici: migliora la circolazione, rafforza le ossa, riduce lo stato infiammatico e rende pelle e capelli più luminosi, in questi mesi poi rappresenta anche una piacevole e rinfrescante merenda. Ecco quindi qualche consiglio utile riportato da inran.it per non effettuare l’acquisto errato.
Anguria, i segreti per non sbagliare nella scelta
Il primo fattore da considerare nella selezione dell’anguria perfetta riguarda la dimensione del frutto: mai sceglierne uno troppo grande o troppo piccolo; acquistarla di medie dimensioni è il giusto compromesso tra un frutto ancora poco maturo ed uno cresciuto eccessivamente che perde sapore.
Un altro elemento da considerare è quello legato al rumore: potrebbe infatti essere utile bussare sulla superficie del frutto; il suono emesso dovrebbe essere sordo, pieno e a vuoto. Se il rumore invece risulta essere troppo debole l’anguria potrebbe non aver raggiunto il punto di maturazione ideale. Infine, per scegliere lil cocomero più buono è essenziale esaminarne la buccia, che dovrà risultare scura e opaca, con chiazze giallo crema e venature marroni. E’ bene quindi non farsi ingannare dai frutti dal colore verde brillante e dalla superficie lucente perché potrebbero sicuramente catturare la nostra attenzione ma è invece consigliato scartarli dalla selezione.