Viaggi+con+bambini%3A+senza+questo+documento+potresti+restare+a+terra
notiziecom
/2022/06/18/carta-d-identita-neonato-come-farla/amp/
Curiosità

Viaggi con bambini: senza questo documento potresti restare a terra

Published by
Francesco Spagnolo

Un documento è fondamentale per poter fare dei viaggi con i bambini e non rischiare di restare a terra. Andiamo a vedere qual è.

Viaggiare con i bambini non è mai facile tra organizzazione ed altro. Ma arrivati all’aeroporto oppure all’agenzia per fare il biglietto si rischia di essere rimandati indietro per l’assenza di un documento.

Un documento è fondamentale per viaggiare con i bambini: ecco qual è

In Italia, infatti, è prevista una legge che obbliga anche i neonati ad avere un documento per poter partire con nave e aereo o addirittura per andare in albergo, come raccontato da Jolanda De Rienzo ai nostri microfoni qualche mese fa.

Naturalmente siamo parlando della carta d’identità. Senza di quella il neonato non potrà viaggiare con i propri genitori e c’è il rischio, perché chi non è a conoscenza, di rimanere a terra nel momento del viaggio. In questo articolo vi spieghiamo come farla e soprattutto come comportarsi in caso in cui si resta sprovvisti.

Carta d’identità per il neonato: ecco come farla

La carta d’identità è fondamentale per far viaggiare il neonato

La carta d’identità per il neonato, come detto, è obbligatoria per poter partire con il treno, con la nave o con l’aereo e, in alcuni casi, viene richiesta anche dallo stesso albergatore per poter soggiornare nella struttura.

Il modo più semplice per farlo naturalmente è quello di andare al Comune della propria città e richiederla. Questo, come detto, è la routine solita per entrare in possesso del documento, ma si rischia di avere dei tempi lunghi e, di conseguenza, non riuscire a partire lo stesso.

Proprio per velocizzare le tempistiche, alcuni aeroporti hanno messo a disposizione dei viaggiatori alcuni uffici (sono presenti a Roma e Napoli) che consentono di fare questo documento sul momento (naturalmente con un costo leggermente maggiore rispetto al solito). Si tratta di un procedimento sicuramente di emergenza, ma che permette a tutti di viaggiare e di non restare a terra.

Il consiglio che diamo naturalmente è quello di munirsi della carta d’identità in tempo prima di partire per non rischiare di restare a terra. Ma, in caso di emergenza o di tempi stretti, abbiamo visto che molti aeroporti hanno la possibilità di dare il documento sul momento.

Published by
Francesco Spagnolo