Estate e caldo torrido: cosa mangiare e cosa evitare sotto l’ombrellone

Pronti per la spiaggia? Allora dovrete esserlo anche per quanto riguarda cibi e bevande da consumare. Con le alte temperature e i bagni nell’acqua del mare è sempre meglio sapere cosa sia meglio evitare e cosa invece sia ideale in determinate situazioni

Mancano ormai pochi giorni è comincerà ufficialmente l’estate, nella maggior parte dei casi però le spiagge italiane sono già prese d’assalto viste le temperature ottimali. Ecco allora che sapere cosa mangiare e bere diventa fondamentale, non solo per via della classica “prova costume”, ma anche e soprattutto dal punto di vista della salute.

Spiaggia
Cosa mangiare e bere in spiaggia (Ansa)

Scegliere bene cosa portare con sé in spiaggia è infatti decisivo, in modo tale da garantirsi la possibilità di rinfrescarsi e non appensantirsi. Consigliati in generale frutta, verdura, cibi freschi e ipocalorici, da evitare invece alcol e piatti elaborati.

Cosa mangiare e bere in spiaggia

Spiaggia
Gli alcolici sono assolutamente da evitare al mare (Ansa)

Andiamo però a vedere nello specifico cosa sia meglio fare nel corso della giornata, sottolineando che in ogni caso sia sempre meglio munirsi di borse termiche che possano aiutare a mantenere fresche le proprie pietanze o bibite.

Merenda mattutina. Soprattutto per i più piccoli l’ideale sarebbe mangiare della frutta. In caso di riluttanza, come alternativa può andare bene anche uno yogurt o un succo di frutta, possibilmente quelli con soli zuccheri della frutta. Per i più grandi il grande classico è la pizzetta o la focaccia. Una scelta accettabile, ma quella migliore sarebbe la frutta secca.

Pranzo. Il pranzo più frequente è quello che propone un’insalata di pasta o di riso: queste garantiscono un apporto calorico sufficiente e allo stesso tempo sono facilmente digeribili. In alternativa possono andare bene anche panini non particolarmente elaborati, ma pure in questo caso l’ideale sarebbero insalate e verdure, con macedonia di frutta fresca a completare il menù. Assolutamente da evitare pranzi pesanti ed elaborati, con i quali ovviamente è sconsigliatissimo fare il bagno nelle ore successive.

Bevande. In linea teorica si dovrebbe bere esclusivamente acqua, naturale o effervescente. Da evitare invece le bevande gassate e gli alcolici (esatto, birra compresa), con la via di mezzo che potrebbe essere rappresenta da un tè fresco, magari non zuccherato, un succo di frutta o meglio ancora un centrifugato.

Gestione cookie