Scuola, dopo quelli con le rotelle arrivano i banchi-letto

Non è uno scherzo, ma un modo escogitato realmente per consentire un “riposino” pomeridiano agli studenti all’interno degli stessi istituti. L’innovazione è stata introdotta in Cina, nella provincia settentrionale dell’Hebei

Dopo i banchi con le rotelle, ecco che arrivano i “banchi-letto”. Potrebbe sembrare uno scherzo, ma non lo è. L’invenzione è concreta ed è già diventata realtà. Fortunatamente non si tratta di un “genialata” relativa al contenimento di virus o altro, ma un modo per consentire agli studenti di adempiere a ciò che per loro è a tutti gli effetti un dovere.

Banchi con rotelle e letto
Dopo i banchi con le rotelle, ecco che arrivano i banchi-letto (Ansa)

Parliamo infatti della scuola elementare di Handan, nella provincia settentrionale cinese dell’Hebei, dove il pisolino pomeridiano per gli alunni è imposto dalla legge governativa locale.

Cina, ecco i banchi-letto di nuova generazione

Banchi
Un omaggio ai vecchi banchi doppi, quelli che hanno accompagnato generazioni e generazioni di studenti nel corso degli anni (Ansa)

E allora, per rendere più semplice il tutto, le autorità scolastiche e governative hanno provveduto a munire l’istituto di banchi di ultima generazione, che si possono trasformare velocemente in veri e propri letti. Basta sollevare il piano di scrittura, reclinare la sedia, ed ecco che ciò che prima aveva tutte le sembianze di un normale banco da lavoro assume quelle di un letto. Un’innovazione che per quanto strana è in effetti molto importante per quei bambini, perché prima il sonnellino obbligatorio avveniva appoggiando semplicemente la testa sul banco. Non proprio il massimo della comodità, insomma. Ora, con il proprio banco-letto, il riposo di ogni studente avrà di sicuro tutt’altro effetto.

Gestione cookie