Se avete ricevuto un invito a un matrimonio e non sapete cosa indossare, ecco gli errori da non fare e i look a cui ispirarsi
Ricevere un invito ad un matrimonio pone inevitabilmente davanti il primo quesito: e ora che cosa mi metto? Indossare sempre lo stesso vestito? Quello utilizzato per la comunione o per il matrimonio del nostro migliore amico dello scorso anno? O comprare qualcosa di nuovo?
Una volta era prerogativa solo delle signore cercare la giusta eleganza per ogni cerimonia, estiva, invernale, primaverile, di giorno o serale che fosse, oggi anche l’uomo è alla ricerca del giusto outfit per le grandi occasioni. Che sia all’aperto, in comune o in chiesa, ci sono delle regole da rispettare, e la scelta del look giusto va ponderata in base all’orario, alla location e anche allo stile della cerimonia.
Dopo il lungo stop imposto dalla pandemia, la stagione dei matrimoni è ripresa alla grande e ad ognuno di noi sarà capitato di ricevere un invito per presenziare ad un evento. Forse d’estate la scelta sarà anche più facile, ma c’è il dilemma della giacca: toglierla oppure no? Rischiare la brutta figura per avere un po’ di sollievo dal caldo oppure rimanere ingessati nell’eleganza, ma sentirsi soffocare? Proviamo ad analizzare alcuni dei look da uomo che possono essere indossati per sembrare impeccabili.
Se nell’invito trovate scritto: dress code “black tie”, allora non avete via dia scampo, si richiede smoking e papillon. Sarà sicuramente una cerimonia di sera dove viene richiesta una certa eleganza.
In questo caso la stagione non conta nulla, le regole del matrimonio per l’outfit uomo o donna che sia impongono il mai tutto bianco e il mai tutto nero, al massimo un classico completo blu o grigio scuro.
In estate si ha la più che probabile certezza di riuscire a fare una splendida cerimonia con il bel tempo, ma ha anche la ragionevole certezza che farà molto caldo. Allora serve il trucco giusto per l’uomo che vuole comunque rimanere alla moda: scegliere il completo in un tessuto leggero e traspirante, come il lino, per essere impeccabili e rimanere freschi per l’intera cerimonia
Con i giusti abbinamenti anche lo spezzato può essere molto chic, ma rigorosamente in un matrimonio alla luce del sole. Ma occhio ai tre colori, almeno la camicia deve restare su toni neutri e classici, bianca o celeste.
Se anche gli sposi hanno optato per una cerimonia semplice, magari in comune, anche gli invitati possono adeguarsi rispetto lla cerimonia in chiesa. Quindi casual con giacca ovviamente, ma mai indossando i jeans, a meno che la cerimonia non si svolga sulla spiaggia.
Anche per l’uomo oramai si è alla ricerca dell’eleganza attraverso l’accessorio giusto. Una pochette, soprattutto per i matrimoni di giorno, fa sempre una discreta figura, basta che sia rigorosamente diversa dalla cravatta. La scarpa da uomo per un matrimonio classico non deve mai discostarsi dal nero. Rende elegante qualsiasi colore sia stato scelto per il vestito, ma soprattutto non provate mai ad indossare un paio di scarpe marroni sotto un completo nero!