Aprire un conto corrente oggi è un’operazione abbastanza semplice, molto più difficile è scegliere di aprire quello giusto per le nostre esigenze
Il conto corrente bancario permette di depositare in banca il denaro e di usufruire di una serie di servizi. Ad esempio, farsi accreditare lo stipendio o la pensione, effettuare dei pagamenti, incassare, eseguire e ricevere bonifici, domiciliare le bollette, richiedere una carta di debito o una carta di credito.
Il conto corrente e i relativi servizi offerti ai titolari hanno però dei costi, alcuni dei quali fissi, e perciò, prima di aprire un conto, è bene informarsi e confrontare le proposte di più banche per scegliere la più conveniente perché la grande varietà di offerte oggi disponibili rende difficile decidere quale conto corrente è più adatto a tutte le nostre esigenze.
Aprire un conto corrente è un’operazione semplice, la prima decisione da prendere è quella di capire se sarà meglio un classico conto in una filiale oppure se può bastare aprirlo online. Saranno le nostre esigenze a guidarci nella scelta migliore. La soluzione perfetta sarebbe quella di trovare un conto corrente a zero spese, che non ha spese fisse e di canone e anche le operazioni tradizionali sono gratuite. Il conto corrente a zero spese è stato introdotto dalle banche online, ma oggi è proposto anche dalle banche tradizionali che operano via web.
Confrontare tutte le proposte disponibili
Utilizzando i più comuni siti di comparazione online oppure visitando le pagine ufficiali delle banche di vostro interesse si possono confrontare le varie offerte presenti sul mercato e scegliere quindi quella più adatta a noi.
Verificare i costi mensili
Confrontando le varie proposte sul mercato è possibile trovarne alcune che mettono a disposizione dei correntisti numerosi servizi gratuiti come l’emissione della carta di credito o debito, il canone della carta o del conto corrente, l’imposta di bollo e i prelievi dagli ATM. In alcuni casi l’offerta è limitata a determinate categorie di persone, ad esempio agli over 30 oppure agli studenti. Invece abbiamo intenzione di aprire il primo conto corrente per nostro figlio minorenne, sarà importante trovare quello che avrà costi fissi azzerati, visto i pochi movimenti che quel conto avrà durante l’anno.
Prestare attenzione alla durate delle offerte
Quando, dopo aver valutato spese correnti, spese di gestione, costo dei movimenti, ecc, siamo pronti a prendere la nostra decisione, dobbiamo fare un ultimo ma decisivo controllo: la durata di eventuali offerte. Molto spesso può capitare che le condizioni più che vantaggiose che ci vengono proposte al momento dell’apertura di un nuovo conto, sono a tempo, cioè entro 6 mesi, al massimo un anno, dopo di che le condizioni di gestione potrebbero subire un aumento importante, perdendo di conseguenza il vantaggio delle offerte proposte. E’ meglio prestare la massima attenzione anche aspetto del contratto.