Attenzione mentre guidi: te lo rubano sotto gli occhi. E’ allarme in tutta Italia

Negli ultimi tempi si stanno diffondendo a macchia d’olio episodi di cronaca nera, che impongono agli automobilisti la massima attenzione

A Milano come a Napoli, a Roma come a Torino. Automobilisti italiani, è arrivato il momento di prestare la massima attenzione mentre si è alla guida. Perchè i casi di furti (tutti con la stessa tipologia) sono all’ordine del giorno e continuano a moltiplicarsi con troppa continuità.

Le bande sparse sul territorio italiano si stanno muovendo con sempre maggior forza, colpendo ignari automobilisti, che hanno l’unica colpa di essere fermi ad un semaforo e (nei mesi più caldi) tenere il finestrino abbassato. Gli ultimi video diffusi sul web, hanno immortalato un episodio avvenuto nella capitale:  un rapinatore completamente vestito di nero con il casco integrale ha strappato l’orologio dal polso alla persona alla guida di una potente auto sportiva e poi è scappato su uno scooter guidato da un complice, che si volatilizzava per le vie trafficate della capitale.

Ma, come detto in precedenza, questi episodi stanno accadendo con sempre troppa insistenza, in varie città italiane. A Milano, durante i festeggiamenti per la vittoria degli Europei lo scorso anno, si è vissuta una situazione simile. A Napoli ci sono decine di segnalazioni di “scippi” effettuati con le stesse modalità. A pagare il prezzo più alto, gli automobilisti, che si sono visti sottrarre gli orologi dal proprio polso. Tutto nel giro di pochi secondi.

Eventi che impongono a tutti i guidatori una maggiore attenzione. In rete diverse persone si scambiano messaggi con consigli da seguire: una sorta di vero e proprio vademecum per evitare sgradite sorprese. Fondamentale è evitare di regalare a queste bande l’occasione di poter agire. Come? Se ci si trova in mezzo al traffico, è opportuno non lasciare il braccio (con l’orologio in bella vista) fuori dal finestrino. Occhi aperti, braccio dentro l’abitacolo e finestrino chiuso. Forse potrebbe non bastare, ma almeno si può evitare di regalare dei veri e propri assist agli scippatori

Gestione cookie