Tintarella estiva: i consigli per non rischiare e il boom dei prodotti “nature”

Attenzione massima e prodotti adeguati: ecco i consigli per una tintarella invidiabile e sicura. E intanto vola la “cosmetica contadina”.

Quaranta gradi, spiagge affollate e caccia all’abbronzatura. L’estate è partita col botto in Italia, e complice un periodo di grande caldo e sole, nelle località di mare è boom di arrivi.

tintarella abbronzatura
Primi giorni di estate: i consigli per una abbronzatura perfetta (AnsaFoto)

Dopo un inverno difficile, ancora condizionato dall’emergenza Covid e dalla crisi, per gli italiani è tempo di programmare le vacanze, e c’è già chi prepara i bagagli con acquisti mirati per godere in pieno di qualche giorno di relax. Costumi, abiti freschi, ma soprattutto prodotti per evitare scottature e tornare in città con una tintarella da fare invidia sono all’ordine del giorno, e in una indagine di Coldiretti, si registra una crescita da record per la “cosmetica contadina”.

Nel primo weekend che segna la fine totale delle restrizioni legate alla pandemia, fra le persone che hanno scelto di godere di qualche giorno di sole l’82% ha scelto di acquistare creme solari. Il dato che emerge è in una svolta totalmente “nature”. I prodotti green e naturali a km 0 preparati nelle campagne italiane hanno fatto registrare una crescita importante nelle vendite per gli appassionati della tintarella, sempre a caccia di consigli.

Tintarella perfetta senza scottature: i consigli degli esperti

Frutta e verdura sono essenziali per una corretta abbronzatura, e gli italiani preferiscono i prodotti a km zero (AnsaFoto)

Il primo consiglio è di esporsi al sole in maniera graduale, per evitare non solo scottature ma anche la disidratazione della pelle, comunque curabili con rimedi naturali. Dagli impacchi con lo yogurt bianco alle maschere con fette di anguria e ancora frullati di polpa di mela, sono diversi i metodi per lenire bruciore e favorire la reidratazione della pelle.

Coldiretti suggerisce inoltre che il miglior metodo per evitare gli effetti di una inadeguata esposizione al sole è una corretta alimentazione. Frutta e verdura fresca sono naturali fonti di vitamine, sali minerali e liquidi importantissimi per il mantenimento di un organismo efficiente, e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza della esposizione solare. Per quel che riguarda invece gli alimenti che favoriscono l’abbronzatura, le carote, gli spinaci, le albicocche e il radicchio sono quelli più utilizzati, ma anche ciliegie e fragole, o le insalate, favoriscono una perfetta tintarella.

Gestione cookie