E’ stato ufficializzato il mega progetto di un parco a tema che ben presto potrebbe trovare una sua effettiva realizzazione nel centro-sud Italia
Si può tranquillamente affermare che in Italia non mancano degli ottimi parchi divertimento sia considerando quelli di dimensioni piccole sia quelli più estesi. Per esempio, chi non conosce e magari ha visitato i vari Gardaland, Mirabilandia e Movieland e via discorrendo? Insomma, si può dire che sono disseminati un po’ in tutto il territorio italiano e che sono decisamente scelti da migliaia di persone e di famiglie per trascorrere delle piacevoli giornate all’insegna del divertimento.
Con l’obiettivo di risvegliare il flusso turistico e creare nuove opportunità, con un indotto anche per le attività commerciali della zona, nascerà, in provincia di Caserta, il progetto Ludo & Felix, il nuovo parco a tema dalla doppia anima, ludica e culturale.
Ludo & Felix sorgerà in quel di Maddaloni, in provincia di Caserta, ben 100 ettari per l’area coinvolta, nel sito dell’ex cava Cementir, che farà di Ludo & Felix il primo parco per superficie in Europa, più grande anche di Disneyland Paris, con i suoi 58 ettari e di Gardaland, attualmente il più grande d’Italia. Il parco sarà suddiviso in due diverse aree comunicanti, Ludo, il parco tematico che interesserà 40 ettari e Felix, il polo culturale, che sarà sviluppato su 60 ettari.
Un progetto assolutamente innovativo, nato grazie ad un investimento di 400 milioni di euro, di cui 270 mln fondi del PNRR e 130 mln privati e che contribuirà a creare occupazione in questo difficile momento di crisi, con 3500 nuove opportunità di lavoro, 1500 dipendenti diretti e un indotto di 2000 risorse. Il parco rappresenta un tassello per la realizzazione di un grande polo turistico che includerà intrattenimento, cultura e shopping e contribuirà anche a consolidare l’interesse dei marchi nazionali e internazionale.
Ludo, l’innovativo ed ipertecnologico parco tematico, sarà sviluppato su un’area di 40 ettari ed accoglierà grandi e piccini, in un’atmosfera colorata e coinvolgente. Tantissime le attrazioni e le aree giochi, per divertirsi tutti insieme in sicurezza.
Il parco culturale, Felix, su 60 ettari, sarà un vero e proprio melting pot di culture, un viaggio tra 20 città europee, che l’ospite potrà esplorare, proiettato in una visita esperienziale e sensoriale a 360°, attraverso le caratteristiche di ogni luogo, i suoni, i profumi, le tipicità del food entertainment e della cultura di ciascuna nazione. All’interno di quest’area, inoltre, verrà creato un quartiere fieristico di 10 ettari che accoglierà oltre 20 fiere internazionali in mostra permanente. Inoltre, in anteprima ed esclusiva mondiale per la regione Campania, ci sarà poi la presenza di un cinema IMAX, sviluppato su 5 ettari e con 800/1000 posti a sedere.