Il circuito mondiale ufficiale di padel, organizzato dalla Federazione Internazionale di Padel (FIP) e promosso dalla Professional Padel Association (PPA) e da Qatar Sports Investments (QSI), ha reso ufficiale la tappa successiva al Roland Garros: si terrà ad agosto, nella patria di questo sport
Ora è ufficiale, il circuito mondiale ufficiale Premier Padel, organizzato dalla Federazione Internazionale di Padel (FIP) e promosso dalla Professional Padel Association (PPA) e da Qatar Sports Investments (QSI), può contare il suo primo torneo “P1” che si svolgerà in Europa. Questo avverrà direttamente nella patria spirituale del padel, la Spagna, precisamente nella sua Capitale, Madrid.
Il Premier Padel P1 si svolgerà dall’1 al 6 agosto presso il WiZink Center e in questo modo, il circuito in rapida crescita arriverà nel più grande mercato al mondo (con un accordo pluriennale) per quel che riguarda questo sport. Il torneo annuale si svolgerà a Madrid nell’ambito di un accordo pluriennale. I match di qualificazione si giocheranno il 30 e 31 luglio, mentre il sorteggio del tabellone principale si terrà alla loro conclusione. Il Madrid Premier Padel P1 è il secondo torneo P1, categoria due, ad essere annunciato dopo la presentazione dell’Argentina Premier Padel P1 all’inizio di quest’anno: i tornei P1 faranno guadagnare ai vincitori 1.000 punti, oltre a un premio in denaro record, in linea con tutti gli eventi P1.
Premier Padel sbarca nella patria di questo sport
Il calendario conta così almeno 10 nuovi tornei nel 2022, tra cui 4 eventi “Major” (due si sono già disuptati, a Doha e Roma). Gli altri tornei di categoria 1 sono il Paris Premier Padel Major allo Stade Roland-Garros, che si svolgerà dall’11 luglio al 17 luglio, e il Mexico Premier Padel Major al Club Sonoma a Monterrey, Messico, dal 28 novembre al 4 dicembre. L’Argentina Premier Padel P1 avrà luogo dall’8 al 14 agosto. Il presidente dell’International Padel Federation, Luigi Carraro, ha accolto con grande entusiasmo l’annuncio: “Siamo molto orgogliosi di portare Premier Padel in Spagna, la patria spirituale del padel. L’amore e la passione del Paese per il padel sono sotto gli occhi di tutti. Sappiamo che gli appassionati di padel spagnoli sosterranno numerosi il torneo P1. Solo due settimane fa abbiamo attirato folle da record al Foro Italico di Roma, e sono sicuro che anche al WiZink Center in agosto creeremo un’atmosfera speciale“. Grande soddisfazione pure per il Consiglio di Amministrazione della Professional Padel Association (PPA): “Questo accordo apre un nuovo capitolo per il padel nel Paese in cui il nostro sport è più popolare. La PPA è entusiasta per il futuro che si sta delineando per questo sport nell’ambito del circuito Premier Padel, con i giocatori in prima linea in tutto ciò che viene fatto. La PPA attende con grande interesse il primo evento P1 in Europa e siamo certi che il WiZink Center di Madrid si rivelerà un’ottima sede per l’occasione. Questo evento sarà spettacolare per i giocatori, i tifosi e tutti gli amanti del padel“.